In arrivo riorganizzazione delle divisioni per Microsoft?

Alcuni rumors vedrebbero Microsoft pronta ad annunciare un notevole cambiamento, addirittura definito uno shake-up (scossone), nelle sue aree di business. Questo per volontà del CEO Steve Ballmer, che punta a rielaborare l’organizzazione della divisione “devices and services company”. Tale riorganizzazione è stata definita dallo stesso CEO come “fundamental shift”, il cambiamento fondamentale.

La fonte è l’autorevole AllThingsD, che a quanto pare ha molto da dire al riguardo. Infatti afferma che Microsoft sta spingendo sempre più sotto i riflettori del pubblico molti dei suoi dirigenti, pronti a spiegare come la società capitalizza i suoi investimenti nel campo dell’intrattenimento, della comunicazione etc.

In particolare vengono menzionati tre dirigenti: Satya Nadella, presidente della divisione Servers and Tools; Tony Bates, presidente della divisione Skype Commis; e Don Mattick, presidente della divisione Interactive Entertainment.

L’anno scorso, precisamente a ottobre, Ballmer scrisse una lettera agli azionisti dove veniva spiegato proprio questo processo riorganizzativo. Ma, cosa più importante, a suo tempo la lettera fu vista come un indizio riguardo hardware marchiato Microsoft. Basti pensare al Surface o alla nuova Xbox One. Citiamo di seguito alcune parole di Ballmer:

 “L’anno scorso in questa lettera ho detto che nel corso del tempo, il valore di fondo del nostro software sarà visto e sentito nel modo in cui le persone utilizzano i dispositivi ed i servizi al lavoro e nella loro vita personale. Questo è un cambiamento significativo, sia in quello che facciamo e di come ci vediamo – come dispositivi e società di servizi.”

Che Microsoft stia spingendo nella stessa direzione di Apple? Una cosa è sicura: la società ha compreso che bisogna puntare sull’integrazione in perfetta sintonia di hardware e software, magari con l’ausilio della “nuvola” (cloud), che ormai è diventata parte importante e valore aggiunto dei servizi offerti.

Ovviamente non si sa quando avverà il cambiamento. Possiamo solo aspettare.

Via

Potrebbe piacerti anche