Samsung Galaxy S4: recensione con rom Android 4.3 Google Edition

Nella giornata di ieri vi abbiamo riportato la notizia del rilascio, da parte di SamMobile, della prima rom per Galaxy S4 Google Edition (o Nexus Edition se preferite) contenente Android 4.3. I geniacci di XDA Developer si sono messi subito all’opera e hanno effettuato il porting della rom per la versione Touchwiz-based del Galaxy S4, ovvero quello che troviamo in Italia e in Europa in tutti i negozi (I9505 per intenderci). Noi l’abbiamo installata e l’abbiamo provata per voi, e di seguito vi proponiamo le nostre impressioni riguardo il funzionamento del sistema, la fluidità generale, i bug presenti, e la durata della batteria.

Interfaccia Galaxy S4 con Android 4.3:

Partiamo subito dall’interfaccia: Pure Google, Pure Google e ancora Pure Google. Sin dalla lockscreen notiamo la totale assenza di qualsiasi personalizzazione. Ovviamente presente la possibilità di inserire i widget con uno swipe verso destra, mentre con uno swipe verso sinistra accediamo direttamente alla fotocamera. Scordatevi quindi il testo personalizzato o l’effetto acqua/luce che proponeva la Touchwiz.

galaxy s4 android 4.3

Sbloccando il terminale e giocherellando un pochino tra le varie home e i menù, notiamo una fluidità incredibile; nonostante sia una rom agli albori, “test-phase”, si muove davvero bene. L’interfaccia non ha il benché minimo impuntamento, e l’apertura delle applicazioni risulta davvero rapida, quasi fulminea. Stesso discorso per il multitasking, passare da un’applicazione all’altra è praticamente un piacere, grazie anche ai 2 GB di RAM che sono ben gestiti, tant’è che risulta difficile saturarli.

Screenshot_2013-06-29-13-25-22  Screenshot_2013-06-29-13-26-00

Il browser di default è Chrome, con tutti i suoi pregi e difetti che ormai conosciamo, ma che ci sembra più fluido rispetto a quello presente sulla rom stock Touchwiz.

Screenshot_2013-06-29-13-26-53(2)

Fotocamera Galaxy S4 con Android 4.3:

L’interfaccia della fotocamera è (ovviamente) Pure Google anch’essa. Scordatevi le millemila funzioni presenti nella controparte Touchwiz del Galaxy S4.  La qualità delle foto è praticamente identica, vengono scattate a 13 megapixel e i video vengono girati a 1080p senza nessun problema. Possibilità di utilizzare il photo-sphere, la simpatica funzione che ci permette di scattare una foto a “mondino”, una sorta di panoramica in grado di catturare tutte le dimensioni dello spazio circostante. Anche l’HDR è presente e ben funzionante.

Screenshot_2013-06-29-13-22-47

Software Galaxy S4 con Android 4.3:

Playstore, Hangout, Keep, Maps, Youtube, Play Music e le altre app by Google sono preinstallate e funzionano alla perfezione, così come per la messaggistica e la parte telefonica. Nessun appunto da fare. Stesso discorso vale per i widget, pur non essendo tantissimi, risultano però pienamente utilizzabili e ben funzionanti.

Screenshot_2013-06-29-13-26-06  Screenshot_2013-06-29-13-26-21

Per il resto, funziona praticamente tutto, sia dal punto di vista software che dal punto di vista hardware, e la rom ci sembra esente da bug “grossi” (a dire il vero fin’ora non ne abbiamo riscontrato nessuno).

Screenshot_2013-06-29-13-26-14  Screenshot_2013-06-29-13-38-50

Noi sul Galaxy S4 con Android 4.3 abbiamo installato una cinquantina di applicazioni ed effettuato la nostra classica configurazione che prevede 3 account email in push e applicazioni con sincronizzazione attiva tipo facebook, twitter, what’s app, skype, etc. Nonostante questo la UI è rimasta sempre fluida, con un 1 GB di RAM libera a disposizione (mai visti su rom Touchwiz).

La memoria interna purtroppo rimane sempre di 9,25 GB perchè gli sviluppatori di XDA non hanno inserito il re-partition. Speriamo che venga implementato con le prossime release così da portare la memoria interna a 12 GB circa, ovvero la stessa presente sul Galaxy S4 Google Edition.

Screenshot_2013-06-29-13-39-11

Batteria Galaxy S4 con Android 4.3:

Ultimo argomento da affrontare ma non meno importante, la batteria. Purtroppo sul Galaxy S4, la durata della batteria non si può definire altrettanto buona: in circa 5 ore di stand-by il telefono ha perso il 20% di carica, probabilmente dovuto ad una non completa ottimizzazione. Utilizzandolo si scarica ancora più velocemente ma, cosa positiva, non riscalda eccessivamente.

Screenshot_2013-06-29-13-39-04

Conclusioni Recensione Galaxy S4 con Android 4.3

Vi consigliamo di installarla? Si, ma solo agli utenti più esperti. Sicuramente vale la pena provarla per rendersi conto delle grandi potenzialità del Galaxy S4 e  dello Snapdragon 600 di cui si fa forte. Noi continueremo ad utilizzarla nei prossimi giorni per vedere come si comporta, e non mancheremo di aggiornarvi qualora dovessimo scoprire qualcosa di interessante. Android 4.3 è un minor update che non porta alcuna novità a livello estetico, ma migliora l‘effetto burro introdotto da Google con la 4.1, e la gestione della RAM.

Se l’avete installata anche voi fateci sapere cosa ne pensate tramite il box dei commenti qui sotto, o tramite i Social Network.

Potrebbe piacerti anche