Shazam for TV è la prima app per qr code musicali

Alla domanda “Conosci Shazam?” la maggior parte degli intervistati risponde “Sì, l’applicazione che mostra in tempo reale il titolo della canzone che sto ascoltando e la band che la sta suonando”. Da qualche mese a questa parte la popolare app inglese sta espandendo i propri servizi: la nuova frontiera è Shazam for TV.

Shazam for TV è l’evoluzione del servizio di ascolto dei brani musicali: lo stesso principio impiegato per le canzoni è applicato agli spot televisivi, al fine di mostrare contenuti extra e offerte speciali. In questo modo l’app diviene una sorta di lettore di qr code musicali, sfrutta la maggior pervasività della musica (presente praticamente in ogni spot) e l’enorme facilità d’uso: non è più necessario attivare la fotocamera, inquadrare il riquadro e verificare che il codice venga identificato, è sufficiente far ascoltare il brano musicale al device e questo compirà il lavoro in modo automatico.

I primi esperimenti europei in tale direzione sono avvenuti durante le Olimpiadi di Londra 2012 e i British Awards dello scorso febbraio: era sufficiente attivare l’app e, una volta riconosciuto uno dei brani in concorso, apparivano sullo schermo dello smartphone o del tablet informazioni aggiuntive sul cantante, sull’autore del testo e alcuni video youtube collegati alla band in gara.

L’esperimento italiano maggiormente riuscito è l’ultimo spot televisivo di una nota compagnia telefonica mobile, il cui protagonista è un pinguino-cantante che, da brava rock star, intrattiene una numerosissima folla di fan. Anche in questo caso è sufficiente attivare Shazam non appena compare a video il relativo simbolo (posizionato nell’angolo dello schermo in basso a sinistra), attendere un paio di secondi affinché Shazam for TV porti a termine il lavoro e voilà, ecco a voi ciò che lo smartphone restituisce come risultato:

 risultato-shazam-for-tv

In tal modo è possibile accedere a contenuti esclusivi, quali video inediti oppure offerte speciali, altrimenti non raggiungibili seguendo i canali tradizionali.

I possibili impieghi sono i più svariati: ridiriger gli utenti sui portali e-commerce, prenotare test gratuiti dei prodotti oggetto della campagna (si pensi ad esempio alle automobili), ecc.

Certamente è una rivoluzione enorme, destinata a crescere costantemente anche grazie al numero di utenti che impiegano smartphone e tablet in tutte le attività quotidiane, perfino mentre guardano la tv.

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