Distribuzione Android di Luglio 2013: Jelly Bean supera Gingerbread

Come di consueto ad ogni inizio mese, è il momento di vedere come procede la distribuzione Android e quanto è frammentato il tanto amato sistema operativo. Con la distribuzione di Luglio 2013 veniamo a conoscenza di una grossa novità!

Jelly Bean ha finalmente sorpassato Gingerbread! Eh sì, l’ultimissima versione (formata da 4.1.x e 4.2.x) dell’S.O. mobile ha finalmente superato quella che fino a poco fa era la più diffusa release del software (versione 2.3.x). Sommando le percentuali di diffusione di Jelly Bean 4.1.x e 4.2.x vediamo come il 37,9% dei dispositivi Android sia aggiornato (ufficialmente e non) all’ultima versione del sistema operativo. Gingerbread ha dovuto cedere ed ora è al secondo posto con il 34,1% dei dispositivi.

jellybeanstats

DonutHoneycomb sono ormai destinati a scomparire, entrambi con lo 0,1% dei devices, seguiti a ruota da Eclair e Froyo. Ice Cream Sandwich, invece, è ancora piuttosto diffuso. Questi risultati ci fanno notare come sia diminuito il problema della frammentazione: quando Froyo, Eclair, Donut e Honeycomb scompariranno ci troveremo ad avere solo 3 release software differenti, Jelly Bean, ICS e Gingerbread, o forse anche Key Lime Pie? Fatto sta che mamma Google sta svolgendo un lavoro piuttosto accurato per cercare di ridurre la frammentazione. Che ne pensate?

via

Potrebbe piacerti anche