Nokia Lumia 1020 è ufficiale, tutti i dettagli: caratteristiche tecniche e data di lancio!

Il Nokia Lumia 1020 è stato presentato come previsto dal colosso finlandese nel corso di un evento tenuto per l’occasione a New York. Uno smartphone che come anticipato punterà moltissimo sull’aspetto fotografico integrando un sensore con tecnologia PureView da ben 41 megapixel. Confermate dunque tutte le indiscrezioni della vigilia, sia sul nome del terminale con sistema operativo Windows Phone 8, sia sulle caratteristiche tecniche previste aldilà della fotocamera.

Caratteristiche tecniche Nokia Lumia 1020:

Il nuovo Lumia 1020 integra infatti un display da 4.5 pollici con risoluzione di 1.280×768 pixel e tecnologia Gorilla Glass 3. Lo schermo è stato progettato per offrire diverse possibilità d’uso all’utente il quale potrà interagire con il touchscreen anche indossando dei guanti e, grazie a una speciale tecnologia Nokia, si potranno leggere contenuti anche sotto la luce diretta del sole. Il tutto sarà alimentato da un processore dual-core Qualcomm Snapdragon S4 da 1.5 GHz affiancato da 2 GB di RAM. Garantito anche il supporto alle reti LTE, insieme a WiFi e ovviamente Bluetooth. Nella zona frontale prende posto un sensore da 1.2 megapixel adibito a videochat e videochiamate, mentre la batteria è da 2.000 mAh per una autonomia d’uso pari a 13.3 ore in conversazione sotto rete 3G.

nokia lumia 1020

Fotocamera Nokia Lumia 1020:

Ma il vero punto di forza è ovviamente la fotocamera posteriore da 41 megapixel con ottica Carl Zeiss a sei lenti e risoluzione di 41 megapixel. Completa di shutter manuale, flash Xenon e sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine, è la miglior soluzione in assoluto mai adottata in uno smartphone. Le fotografie avranno una risoluzione massima di 7712 x 5360 pixel. I video potranno essere catturati alla risoluzione Full HD per 30 fotogrammi al secondo e zoom 4X. Confermata anche la presenza di una nuova applicazione chiamata Nokia Pro Camera studiata per regolare manualmente flash, messa a fuoco, range ISO, bilanciamento del bianco e velocità di otturatore ed esposizione. Nokia prevede di commercializzare anche un accessorio per impugnare meglio lo smartphone in fase di scatto e per prolungare la durata della batteria.

lumia 1020 foto

Il lancio del Nokia Lumia 1020 è previsto per la fine di luglio negli Stati Uniti in esclusiva con operatore AT&T a un prezzo di 299 euro con contratto. L’arrivo in Europa è fissato entro la fine dell’estate.

Eccovi una raccolta di video per approfondire  il Nokia Lumia 1020:

[youtube id=”5nRj9pv0y9M” width=”620″ height=”360″]

[youtube id=”_F2FiN-A_YU” width=”620″ height=”360″]

[youtube id=”FOy6mCEK0Zw” width=”620″ height=”360″]

[youtube id=”WmjEOQaARVo” width=”620″ height=”360″]

Potrebbe piacerti anche