Nokia Lumia al sorpasso su BlackBerry

Situazione forse impensabile fino a un anno fa, ma che diviene adesso realtà grazie a un complesso mix di situazioni diverse: la linea Nokia Lumia batte il marchio BlackBerry nel secondo trimestre 2013. Il colosso finlandese ha infatti svelato di aver venduto ben 7.4 milioni di smartphone Nokia Lumia nel periodo preso in considerazione, un record assoluto per una linea ormai in costante crescita che permette di superare per la prima volta i dispositivi del marchio BlackBerry, “fermi” a 6.8 milioni.

I dati sono stati mostrati con una infografica pubblicata dal portale The Verge basata sulle statistiche ufficiali di vendita diffuse dalle due compagnie. Solo un anno fa, BlackBerry vendeva due smartphone per ogni Nokia Lumia. Situazione che si è rapidamente capovolta nel giro di dodici mesi. BlackBerry ha subito un calo di un milione di unità rispetto lo scorso trimetre, mentre Nokia è cresciuta rapidamente portandosi da soli 4 milioni di smartphone venduti fino a raddoppiare quasi la cifra, vicina ai 7 milioni e mezzo.

Un dato che conferma quanto affermato da Microsoft recentemente con un comunicato stampa, in cui si spiegava come Windows Phone fosse ormai diventata la terza forza nel mercato degli smartphone, seppur le quote di mercato di iOS e Android appaiono al momento piuttosto lontane.

Fonte

Potrebbe piacerti anche