Nuovo Google Maps per Android: immagini e novità

Google ha pubblicato ufficialmente una nuova versione di Google Maps per Android e, presto, anche per iPhone e iPad completa di un design inedito e altre interessanti novità. L’applicazione inedita è già disponibile per tutti gli utenti che posseggono un dispositivo Android con almeno Ice Cream Sandwich installato. Spicca il debutto di una interfaccia utente esclusivamente sviluppata per funzionare su tablet, mentre c’è una importante modifica per quanto riguarda l’accesso alle mappe offline.

google maps 7 android

Infatti, per accedere a mappe già consultate in precedenza senza disporre di una connessione dati, l’utente deve inserire all’interno della casella di ricerca le parole “OK Maps“. Una soluzione curiosa che rende ancora più complicato l’utilizzo della funzione, forse con il chiaro intento di abituare l’utente a sfruttare il servizio solo tramite una connessione internet. Manca anche il supporto alle mappe personalizzate, ma Google assicura che verrà aggiunto successivamente. Ritirate inoltre le funzioni utili a trovare un determinato luogo tramite le coordinate e il check-in, che spariranno anche nelle versioni precedenti dell’applicazione dal 9 agosto. La condivisione della posizione sarà infatti gestita tramite Google+.

new google maps

Per fortuna le novità sono talmente importanti da mettere da parte le funzioni rimosse. Soprattutto, le nuove funzionalità di navigazione sono ancora più complete e permettono di scoprire non solo le condizioni del traffico in tempo reale, ma ricevere informazioni aggiornate anche su eventuali incidenti con Google che elaborerà automaticamente il percorso più veloce per arrivare a destinazione.

new google maps

È stata potenziata la funzionalità “Esplora” con risultati di ricerca in stile Google Now che restituiscono informazioni anche su ristoranti, hotel e negozi in generale con tanto di valutazioni degli utenti tramite Zagat. Per il momento non è chiaro quando il nuovo Google Maps sarà disponibile anche in Italia.

Fonte

Potrebbe piacerti anche