Samsung: il primo smartphone con Tizen OS arriverà ad Ottobre

Chi si ricorda di Tizen OS? Si tratta del primo sistema operativo mobile open source realizzato da Samsung e basato su Linux. Oggi si ricomincia a parlare del primo smartphone Tizen e sembra che verrà rilasciato nel mese di Ottobre.

Dopo diversi ritardi ed alcune affermazioni circa l’abbandono del progetto da parte di Samsung, e le conseguenti smentite, ora sembra che verso la fine del 2013, più precisamente ad Ottobre, il produttore Coreano annuncerà ufficialmente il primo smartphone con sistema operativo Tizen OS destinato alla vendita. Il lancio di questo dispositivo, del quale ancora non conosciamo niente di ufficiale, dovrebbe avvenire inizialmente in cinque paesi, Giappone, Francia, Stati Uniti, Russia e Cina, semplicemente perchè il sistema operativo Tizen supporta al momento quelle cinque lingue. Probabilmente non appena saranno supportate anche le altre lingue straniere, fra cui l’Italiano, lo smartphone verrà rilasciato a livello globale.

Ora come ora possiamo contare diversi sistemi operativi mobili sul mercato, fra cui Android, iOS, Windows Phone, Blackberry 10 ed altri sistemi proprietari meno diffusi. Quest’anno inoltre dovrebbero arrivare anche il primo smartphone Jolla con Sailfish OS, accompagnato dal primo smartphone Tizen prodotto da Samsung. La competizione sembra essere molto accesa, ma riusciranno i nuovi arrivati a sovrastare Android ed iOS?

via

Potrebbe piacerti anche