Probabilmente nessuno avrebbe mai pensato di vedere simili dati così presto, infatti Google Plus a solo poco più di 2 anni dalla nascita, starebbe per arrivare a sorpassare Facebook per numero di iscritti!  Dobbiamo precisare fin da subito che trattasi di semplici iscritti di cui un numero imprecisato (ma bello alto), al momento non è attivo. Tuttavia è anche importante dire che mentre su Facebook il numero di utenza falsa è davvero elevata, in questo caso su Google Plus la maggior parte dell’utenza è “vera” dato che le condizioni per usufruire del servizio sono abbastanza rigide e permettono l’iscrizione a chi fornisce nome e cognome “vero” (anche se è facile trovare nomi incompleti e diversi da quelli reali).

Ma quali sono questi numeri? Google Plus avrebbe raggiunto 1 miliardo e 13 milioni di utenti, contro 1 miliardo e 14 milioni di utenti presenti su Facebook. Quindi al momento la differenza tra i due Social Network sarebbe talmente minima da far pensare ad un possibile ed ipotetico sorpasso su Facebook tra veramente pochissimo tempo (questione di giorni o addirittura di ore).

Eccovi un grafico che vi mostra la sua incredibile crescita (potete trovarlo anche qui in versione integrale):

google-plus-user

 

La fonte dei dati è un dipendente di Google François Beaufort che avrebbe sviluppato un algoritmo in grado di, non solo calcolare l’utenza presente sul Social Network, ma addirittura di conteggiarla in tempo reale semplicemente sfruttando i risultati di tipi diversi di ricerche su Google.

Ovviamente ci aspettiamo che ci siano più o meno grossi margini di errore, tuttavia dobbiamo renderci conto di quanto sia ormai grande la piattaforma di Google ormai legata al suo Social Network e quindi pensiamo che i dati non siano sbagliati di tanto, anzi… Pensate a quanti utenti possiede insieme Android, Gmail, YouTube, Hangout (gli stessi di Google Plus) e probabilmente il dato espresso dall’algoritmo di Francois vi sembrerà addirittura sottostimato rispetto alle reali possibilità della piattaforma….

E’ quindi giunto il momento per Facebook di preoccuparsi seriamente? La risposta dipende da quanto tempo ci metterà Google a far diventare attiva tutta l’utenza di Google Plus.

Facebook, preparati…..

ATTENZIONE - STAI CERCANDO UN BELLISSIMO REGALO DI NATALE? NON PERDERTI LE INCREDIBILI OFFERTE PROPOSTE DA AMAZON!!! SCOPRILE IMMEDIATAMENTE!!! [CLICCA QUI]

  • Roberto Bonfilio

    Anche se non sembra. Almeno da noi

    • AndreaOdone

      Si, vero in Italia ho potuto notare un grandissimo aumento a livello di iscrizioni, ma non ci siamo proprio a livello di attività…. siamo moltooo indietro purtroppo….

      • Adeweb

        Meno male, google sta rovinando il web copiando e distruggendo tutti i suoi rivali… Le iscrizioni su google+ sono dovute al fatto che per esempio quando uno si iscrive a gmail/youtube c’è una minuscola clausola che ti crea insieme pure l’ account di google+… Ma chi glielo ha chiesto??? Invadente di gran lunga più di faceboook….

        • davidemo89

          Nope, se ti iscrivi a gmail non sei iscritto a G+, nemmeno se ti iscrivi a youtube sei iscritto a G+. Devi iscriverti te manualmente.(anche se nel caso di youtube se nonsei iscritto a G+ non puoi uploadare video o commentare)

        • Giovanni

          uuu poverino, ti ha fregato i soldi per caso google?continua a condividere cose su facebook, le tue informazioni verranno bellamente rivendute a società di cui tu non conosci l’esistenza per ricerche di marketing, sai?

          • Adeweb

            Certo che lo so, ma io non pubblico nulla di personale su Facebook, tu
            continua a fare ricerche tramite Google che così ti salva la cronologia
            web in automatico.
            Pensa che sui cellulari che compri nuovi questa clausola è già checkata, chi ti sembra più invadente?
            Per non parlare di google drive… Non puoi difendere Google, io ho detto che tra i due è meno INVADENTE Facebook.

          • Giovanni

            A parte che nemmeno io su google cerco chissà che (non devo cercare droga o armi) e poi se attraverso le mie ricerche potesse consigliarmi qualcosa di adatto a me ben venga,anche perché è fatto con un algoritmo automatico nel pieno rispetto della privacy (prova a leggere le rigidissime condizioni d’uso di google). Quindi per me, se dovessimo parlare di invadenza tra FB e Google stiamo sullo stesso piano

      • Giovanni

        anche con facebook accadde la stessa cosa!io mi ricordo che fece il boom nel 2008 in italia ovvero a 4 anni dalla sua nascita!

  • gattogatt

    peccato che g+ non lo usa nessuno. La maggior parte della gente si iscrive involontariamente perché ha un cellulare android.

  • il miliardo di utenti INERTI di google plus non interessano a nessuno 😀