Google Plus: superato un miliardo di iscritti, il sorpasso su Facebook è vicino!

Probabilmente nessuno avrebbe mai pensato di vedere simili dati così presto, infatti Google Plus a solo poco più di 2 anni dalla nascita, starebbe per arrivare a sorpassare Facebook per numero di iscritti!  Dobbiamo precisare fin da subito che trattasi di semplici iscritti di cui un numero imprecisato (ma bello alto), al momento non è attivo. Tuttavia è anche importante dire che mentre su Facebook il numero di utenza falsa è davvero elevata, in questo caso su Google Plus la maggior parte dell’utenza è “vera” dato che le condizioni per usufruire del servizio sono abbastanza rigide e permettono l’iscrizione a chi fornisce nome e cognome “vero” (anche se è facile trovare nomi incompleti e diversi da quelli reali).

Ma quali sono questi numeri? Google Plus avrebbe raggiunto 1 miliardo e 13 milioni di utenti, contro 1 miliardo e 14 milioni di utenti presenti su Facebook. Quindi al momento la differenza tra i due Social Network sarebbe talmente minima da far pensare ad un possibile ed ipotetico sorpasso su Facebook tra veramente pochissimo tempo (questione di giorni o addirittura di ore).

Eccovi un grafico che vi mostra la sua incredibile crescita (potete trovarlo anche qui in versione integrale):

google-plus-user

La fonte dei dati è un dipendente di Google François Beaufort che avrebbe sviluppato un algoritmo in grado di, non solo calcolare l’utenza presente sul Social Network, ma addirittura di conteggiarla in tempo reale semplicemente sfruttando i risultati di tipi diversi di ricerche su Google.

Ovviamente ci aspettiamo che ci siano più o meno grossi margini di errore, tuttavia dobbiamo renderci conto di quanto sia ormai grande la piattaforma di Google ormai legata al suo Social Network e quindi pensiamo che i dati non siano sbagliati di tanto, anzi… Pensate a quanti utenti possiede insieme Android, Gmail, YouTube, Hangout (gli stessi di Google Plus) e probabilmente il dato espresso dall’algoritmo di Francois vi sembrerà addirittura sottostimato rispetto alle reali possibilità della piattaforma….

E’ quindi giunto il momento per Facebook di preoccuparsi seriamente? La risposta dipende da quanto tempo ci metterà Google a far diventare attiva tutta l’utenza di Google Plus.

Facebook, preparati…..

Potrebbe piacerti anche