Android 4.4 KitKat, nuove informazioni dagli USA

Android 4.4 KitKat si scopre lentamente con nuove informazioni, ancora ovviamente da confermare, provenienti dagli Stati Uniti. Il nuovo report è basato su documenti interni Google trapelati e le cui informazioni sono state pubblicate da Amir Efrati, ex giornalista del Wall Street Journal. Efrati ha ottenuto i dettagli da un file confidenziale che Google avrebbe condiviso con i produttori Android per svelar loro le novità più importanti del nuovo sistema operativo.

Il primo dettaglio più interessante che emerge riguarda l’ottimizzazione della piattaforma. Sembra che Google abbia lavorato per rendere Android 4.4 KitKat perfettamente compatibile e funzionante anche sugli smartphone di fascia bassa, così da rendere bene come farà inevitabilmente sui dispositivi più costosi. Si legge infatti che KitKat è in grado di ottimizzare la memoria in uso in ogni componente principale e fornisce strumenti per supportare gli sviluppatori nella creazione di applicazioni più efficienti in termini di consumo di memoria per i device entry-level, come dispositivi dotati soltanto di 512 MB di RAM.

Ciò considerato, Efrati ipotizza che KitKat possa funzionare perfettamente anche su gadget indossabili come smartwatch e Google Glass, specialmente se si pensa che il sistema operativo supporterà nuovi tipi di sensori legati appunto a questo tipo di dispositivi.

Inoltre, Android 4.4 KitKat sembra offrirà agli utenti nuove funzionalità NFC per permettere agli sviluppatori di emulare il funzionamento di carte fisiche che danno possibilità alla gente di effettuare pagamenti, entrare in strutture di sicurezza e così via. Dal documento si apprende poi l’intenzione di Google di rendere il dispositivo Android dell’utente un vero e proprio telecomando TV, cosa che suggerisce il supporto ad azioni basate su infrarossi in KitKat.

Infine, le funzioni legate al Bluetooth saranno finalmente potenziate. Efrati scrive che Google vuole far in modo che le applicazioni Android siano in grado di interagire con un’ampia gamma di dispositivi sfruttando la tecnologia Bluetooth. Dispositivi che includono joystick, tastiere e sistemi di intrattenimento per auto. Una soluzione per device sempre più universali e completi.

Via

Potrebbe piacerti anche