Susan Bennet, ecco la voce originale di Siri

La voce originale di Siri, il famoso assistente vocale di Apple per piattaforme iOS, è Susan Bennet. A confermarlo è stata la stessa donna nel corso di una intervista esclusiva concessa i microfoni della CNN. È nota per l’esecuzione della voce fuori campo all’interno di campagne pubblicitarie di aziende famose come Coca-Cola e McDonald’s e finalmente svela che si cela proprio lei dietro la nascita di Siri.

Susan ha lavorato per la prima volta alla registrazione della voce di Siri addirittura nel 2005 per conto dell’azienda software ScanSoft, che all’epoca le spiegò di stare lavorando a un progetto segreto. Di certo, in quel periodo non poteva immaginare che la sua voce sarebbe stata utilizzata per uno smartphone di grandissimo successo e soprattutto che sarebbe diventata così famosa in tutto il mondo.

Apple non ha ovviamente confermato la cosa, mentre l’avvocato della donna ha spiegato di non poter divulgare i dettagli dell’accordo stretto con la compagnia. Un esperto audio forense ha comunque confermato di essere certo al 100 percento che la voce di Siri corrisponda proprio a quella di Susan. Una notizia che, coincidenza (o no?) vuole arriva nel giorno del secondo anniversario di Siri, un assistente vocale di successo che adesso parla comunque con diverse voci in tutto il mondo.

Via