Finalmente Google ha reso disponibile le Factory Image di Android 4.4 KitKat per tutti i device Nexus. Il rilascio è iniziato ieri, con i Nexus 7 2012/2013 e Nexus 10, che hanno anche ricevuto l’OTA, e si è (fortunatamente per i possessori) concluso oggi con il rilascio per LG Nexus 4. Ricordiamo che non si tratta di aggiornamento via OTA ma di file che vanno flashati sotto adb.

Di seguito vi riportiamo la guida, per chi volesse cimentarsi nell’impresa, correlata ovviamente dei link per procurarsi i file necessari. Il procedimento cancella tutto il contenuto della memoria interna, per cui munitevi di backup.

ba4cadb-sideload-650x432

  1. Scaricate la Factory Image Android 4.4 per il vostro dispositivo Nexus a questo link
  2. Scaricate ed installate l’Android SDK
  3. Estraete il contenuto della Factory Image nella stessa cartella Platform-Tools dell’SDK appena installato
  4. Attivate il debug usb sul vostro Nexus e collegatelo al computer tramite USB
  5. Aprite il prompt dei comandi (Windows) o il terminale (Mac), posizionatevi nella cartella in cui avete estratto i file (dir C:/nomedirectory per windows, cd nomedirectory per Mac) e digitate i seguenti comandi:
  • adb reboot bootloader
  • fastboot oem unlock (a quel punto premere il pulsante volume su e poi power)
  • fastboot flash bootloader nomefilebootloader.img
  • fastboot reboot-bootloader
  • fastboot flash radio nomefileradio.img
  • fastboot reboot-bootloader
  • fastboot -w update nomefileimage.img
  • fastboot reboot-bootloader
  • fastboot oem lock

Fatto! Alla fine di questo procedimento avrete il vostro dispositivo Nexus ripristinato all’ultima versione di Android, ovvero 4.4 KitKat. Consigliamo l’utilizzo della seguente guida soltanto agli utenti più esperti e ovviamente lo staff di Webtrek non si prende nessuna responsabilità riguardo danni e/o malfunzionamenti. Buon flash!

   

About The Author

Carlo Piccione
Redattore
Google+

Sono uno studente di Economia Aziendale presso l'università degli di studi di Catania, ma soprattutto sono un appassionato di tecnologia e di tutto ciò che la circonda; nella fattispecie smartphone e tablet hanno catturato la mia attenzione. Mi piace avere una visione a 360 gradi delle varie piattaforme software, valutando oggettivamente i pro e i contro; mi definisco versatile proprio per questo.