Nvidia Tegra 4i e Tegra 5 all’inizio del 2014

I nuovi processori mobile di Nvidia, Tegra 4i e Tegra 5, saranno presentati nel primo trimestre del prossimo anno e i primi dispositivi ad essere alimentati dalla nuova generazione debutteranno entro e non oltre il secondo trimestre. La notizia è stata data da Jen-Hsun Huang, amministratore delegato del colosso. Entrambi i chipset sono già stati certificati da AT&T e presto seguiranno altri carrier.

Tegra 4i prenderà il meglio di Tegra 3 e Tegra 4 e sarà utilizzato per dispositivi di fascia media. A differenza del predecessore, monterà un modem LTE-Advanced ma al contempo presenterà un numero di core GPU inferiore rispetto Tegra 4. Tuttavia, la versione aggiornata della CPU quad-core Cortex-A9 permetterà di ottenere prestazioni più efficienti.

tegra 4i

Dall’altra parte, Nvidia Tegra 5, noto anche come Logan, non avrà un modem LTE incluso nonostante il modello utilizzato per Tegra 4i sia certificato e funzionante anche per questo chipset. D’altra parte, Tegra 5 potrà contare su una delle GPU più veloci al mondo, i 192 core basati su architettura Kepler che permetteranno di sfidare Adreno 400 di Qualcomm, prevista per il prossimo anno. Nvidia non vuole quindi ripetere gli errori al passato e presentarsi per i primi due trimestri del 2014 già pronta con le tecnologie di nuova generazione.

Via

Potrebbe piacerti anche