Qualcomm Snapdragon 805, ecco il nuovo processore

Qualcomm ha presentato in giornata odierna il nuovo processore Snapdragon 805 destinato a dispositivi mobile. Sarà disponibile nei primi device che verranno commercializzati nella prima metà del 2014. L’azienda ha ovviamente svelato le caratteristiche principali del nuovo processore, che vi riproponiamo di seguito.

Qualcomm Snadrgaon 805 offrirà il supporto a sistemi Ultra HD e sarà accompagnato dalla nuova GPU Adreno 420, in grado di offrire il 40 percento di potenza grafica in più rispetto il predecessore. Murty Renduchintala, executive vice president di Qualcomm, spiega che comprare uno smartphone o un tablet alimentato da un processore 805 sarà come portare in giro un home theater UltraHD, vista la possibilità di riprodurre video 4K e divertirsi con prestazioni grafiche di altissimo livello.

qualcomm

Siamo quindi curiosi di vedere all’azione i primi dispositivi alimentati dal nuovo processore che, come detto, saranno presentati e commercializzati entro la prima metà del 2014. Inizia dunque una nuova generazione per i processori mobile, che culminerà con la sicura risposta da parte di Samsung, pronta a presentare la sua soluzione a 64-bit e da altri esponenti del settore come NVIDIA, che ha già assicurato l’arrivo di Tegra 5 proprio nella prima metà del 2014. Si spera come sempre che l’evoluzione tecnologica da questo punto di vista sia accompagnata da una ottimizzazione software degna della potenza a disposizione.

Via

Potrebbe piacerti anche