Windows Phone supera iOS in Italia e cresce in Europa

La crescita di Windows Phone è talmente evidente da restituire risultati a dir poco inaspettati. Secondo l’ultimo rapporto pubblicato da Kantar Worldpanel ComTech, si scopre che in Italia la quota di mercato degli smartphone Windows Phone per tre mesi fino a settembre 2013 è stata superiore a quella dei dispositivi iOS. Inoltre, la piattaforma può adesso vantare una quota mercato del dieci percento nei principali mercati europei: UK, Germania, Francia, Spagna e appunto Italia.

La crescita di Windows Phone, come era prevedibile e come spiega Kantar, è praticamente trascinata quasi per intero dai terminali Nokia Lumia, che a loro volta continuano a crescere tantissimo in Europa. Il colosso finlandese ha evidenziato interessanti segnali di crescita anche nei mercati emergenti, con particolare riguardo all’America Latina. Merito anche della vecchia eredità lasciata dei cellulari Nokia.

nokia lumia 1020

Nel Regno Unito, i dispositivi basati su Windows Phone rappresentano l’11.4 percento del mercato. Android è per il momento lontanissimo con il 58.4 percento, mentre è più vicino iOS con il 27 percento.

Ma il dato più interessante arriva appunto dall’Italia: se Android domina assolutamente con il 71.6 percento, in seconda posizione troviamo a sorpresa proprio Windows Phone con il 13.7 percento, una crescita di 2.9 punti percentuali rispetto lo scorso anno. iOS si trova invece al 10.2 percento, con una flessione di 4 punti. Sarà interessante vedere medesime statistiche tra dodici mesi: Windows Phone continuerà a crescere?

Via

Potrebbe piacerti anche