Microsoft lavora a un reggiseno intelligente

Consapevoli del fatto che i dispositivi indossabili saranno la prossima grande moda del settore hi-tech, apprendiamo oggi con curiosità che Microsoft Research sta lavorando a un nuovo interessante e curioso prodotto. Come riporta NeoWin, la divisione del colosso di Redmond starebbe progettando un reggiseno fornito di un sensore in grado di analizzare statistiche come il battito cardiaco, oltre a un sensore elettro-dermico, un giroscopio a due assi e un accelerometro a tre assi.

Un interessante equipaggiamento tecnico che viene accompagnato da una applicazione specifica per smartphone Windows Phone chiamata a disegnare un’immagine dello stato d’animo dell’utente e di evidenziare quelle situazioni che possono essere causa di stress. L’applicazione, chiamata EmoTree, è dunque in grado di consigliare specifici esercizi per il relax fisico e mentale.

applicazione emotree

L’87.5% dei partecipanti alla ricerca ha affermato di essere maggiormente consapevole delle proprie emozioni dopo aver provato dispositivo e applicazione, ma solo il 37.5% ha riferito di aver cambiato abitudini alimentari in seguito ai dati elaborati dal sistema. I sensori del reggiseno hanno comunque fatto registrare buone performance durante il test, con oltre il 72% di precisione.

È improbabile che un sistema del genere possa debuttare davvero sul mercato, perlomeno non nel breve periodo, ma non è la prima volta che Microsoft prova a lavorare sulle emozioni dell’utente per cercare di regalare benefici tramite applicazioni o altri sistemi di intrattenimento, come i videogiochi.

Via

Potrebbe piacerti anche