Normandy: Nokia sbarca con Android?

Anche se le voci insistenti volevano un Nokia Android-based, in seguito alla recente acquisizione da parte di Microsoft, nessuno si aspettava più voci al riguardo.

A ritornare sull’argomento è Tom Warren su The Verge, il quale ha affermato come il terminale in questione, nome in codice Normandy, sarà indirizzato al mercato di fascia bassa ed avrà un form factor molto simile alla serie Lumia. La notizia forse più eclatante però è un’altra: secondo Warren, Nokia intende creare un nuovo Fork di Android, così come Amazon ha già fatto con Kindle. Questo implica non solo uno stile unico e proprietario della GUI, ma anche che tutte le App e i servizi aggiuntivi dovranno per forza passare per un eventuale Nokia store.

normandy

L’immagine che circola in rete risale a novembre ad opera di @evleaks, all’epoca si pensava fosse il form factor di un nuovo Asha, ma a ben vedere mal si presta alla serie Asha visto lo schermo capacitivo e l’unico tasto soft-touch. Da qui le speculazioni su Normandy.

Leggi anche: Kindle Fire HD e Kindle in offerta speciale su Amazon!

Sebbene l’hype ormai sia salito alle stelle è Nick Wingfield del NYT a riportarci con i piedi per terra: Nokia ormai fa parte di Microsoft. È stata Microsoft a volere fortemente Nokia, sia per la qualità dei suoi prodotti, ed in particolare dei Lumia, sia per la forza del brand. È grazie all’enorme appeal del brand Nokia, che Windows Phone è balzato in testa alle classifiche di molti Paesi, tra cui l’Italia, dove Nokia è molto amata. Quindi è ovvio supporre che qualsiasi decisione riguardo a Nokia e Android, debba prima passare per il c.d.a di Microsoft, ed è difficile pensare che quest’ultimi abbiano dato o diano l’assenso.

Francamente non pensiamo che Normandy vedrà mai realmente la luce, in quanto Microsoft sta spingendo con tutte le sue forze Windows Phone e una mossa del genere non farebbe altro che disorientare i potenziali acquirenti, rallentandone la diffusione.

via

Potrebbe piacerti anche