Amazon, vendite e utili in aumento nel Q4 2013

Amazon ha annunciato i risultati finanziari relativi al quarto trimestre del 2013. Il colosso del commercio elettronico ha registrato un aumento per vendite e flusso di cassa operativo rispettivamente del 20 e 31 percento. Grosso incremento anche per l’utile netto rispetto medesimo trimestre preso in considerazione nel 2012, per vendite nette che hanno generato 25.59 miliardi di dollari (20 percento in più).

L’utile operativo è stato di 510 milioni di dollari, anche questo in aumento rispetto i 405 milioni fatti registrare nel Q4 2012. Come anticipato in sede di apertura, grande balzo ha compiuto l’utile netto, salito a ben 239 milioni di dollari contro i “soli” 97 registrati lo scorso anno. Guardando al 2013 nel suo complesso, inteso come anno solare, le vendite nette sono cresciute del 22 percento raggiungendo quota 74.45 miliardi di dollari, a paragone dei 61.09 miliardi guadagnati l’anno precedente.

Amazon Kindle Fire HDX 8.9

Jeff Bezos, CEO del colosso, ha ovviamente commentato con soddisfazione i risultati ottenuti parlando anche di un ottimo periodo per essere clienti Amazon grazie alle ultime novità introdotte dall’azienda sia per quanto riguarda i prodotti tecnologici, sia per gli aspetti logistici, con consegne garantite anche di domenica. E per il 2014 si parla del lancio di una console per videogiochi, chissà che non rappresenti il definitivo salto di qualità per il gruppo, ammesso che debba ancora compierlo.

Via