Asus Zenfone 6: hands-on, video hands-on e considerazioni!

Lo Zenfone 6 è l’ottimo Phablet creato da Asus, presentato durante il CES di Las Vegas, con un design e delle caratteristiche davvero convincenti. Ma vediamolo più nel dettaglio:

Design

Come potrete vedere dalla galleria sottostante, lo Zenfone 6 si presenta con un design molto pulito, elefante e al tempo stesso accattivante.

Il device possiede una scocca interamente in alluminio, con una banda in alluminio satinato appena sotto il display il tutto coperto da una cover, anch’essa di alluminio satinato, ma colorata (i colori disponibili sono nero, bianco, rosso e giallo) e con una leggere bombatura. Che Asus sia stata particolarmente attenta al design di questi Zenfone lo possiamo notare sia dal flash in linea con la fotocamere, sia dai lati estremamente puliti, con i pulsanti sul lato destro del terminale e l’ingresso mini jack presente sul lato superiore.

Il terminale si presenta estremamente compatto, ma forse leggermente troppo sottile per le sue dimensioni. Ricordiamo che lo Zenfone 6 monta un display da 6 pollici e per rendere comoda l’impugnatura di un terminale di quest’ampiezza, lo spessore dovrebbe essere maggiore di qualche millimetro al fine di assicurare una presa ben salda.

Visualizzazione

Come già detto il display di questo Zenfone 6 è un LCD-IPS 6” di risoluzione 1280 x 720x pixel con 245 ppi. La risoluzione è la nota più bassa di questo fantastico Zenfone: un terminale di 6 “ nel 2014 dovrebbe avere una risoluzione (almeno) FULL HD e invece Asus ci propone questo display a risoluzione 720p. In ogni caso, il vantaggio intrinseco di un pannello IPS sopperisce, almeno in parte a questa mancanza, riproducendo i colori in modo abbastanza fedele, con una buona visione angolare e soprattutto con una buona definizione.

Interfaccia

I terminali Asus della famiglia Zenfone sono tutti equipaggiati con android 4.3, con interfaccia ZenUI. ZenUi si mostra come un’interfaccia estremamente pulita e funzionale, in linea con il design dello smartphone. Come già detto la versione di android è la 4.3, ma Asus ha promesso l’aggiornamento ad android 4.4 (kitkat) in tempi recenti.

Processore e memoria

Asus ha scelto per i suoi Zenfone una CPU dual-core a 2GHz Intel Atom (Z2580). Il processore in questione non è l’ultimo arrivato di casa Intel, ma è sufficientemente potente da far girare in moto fluido e senza incertezze l’interfaccia.

In termini di memoria abbiamo, Asus ha deciso di montare 1 GB di RAM, ma non si conoscono ancora le dimensioni della memoria interna. Ad ogni modo sappiamo che lo Zenfone 6 dispone di uno slot microSD e il supporto fino a 64 GB.

Fotocamera

Tra gli Zenfone, lo Zenfone 6 non è solo il terminale con il display più ampio, ma anche quello con la fotocamera migliore; una fotocamera da ben 13 Mpx con flash LED e autofocus. Non sappiamo ancora quanto sia l’effettiva bontà di questa fotocamera, ma sappiamo che Asus ha dotato il terminale di un potente software per la gestione delle immagini: PixelMate. PixelMate dovrebbe tornare utile soprattutto in situazioni di scarsa luminosità, ma ci riserviamo la questione per quando potremo provare con mano lo smartphone.

Considerazioni finali

Da quanto si è visto finora, lo Zenfone 6 è un ottimo terminale, con un design pulito ed elefante, con un processore potente, con un sufficiente quantitativo di RAM e con un’ottima (sulla carta) fotocamera da 13 Mpx. L’unica nota negativa è il display, che pur essendo IPS ha una risoluzione a 720p, un po’ poco per un phablet da 6 pollici, ma comunque una risoluzione più che dignitosa.

Il prezzo annunciato da Asus al CES di Las Vegas è di 199 $, un ottimo prezzo per un terminale del genere, ma non sappiamo ancora il prezzo qui in europa (il quale dovrebbe essere di 199 €) né  il periodo di commercializzazione.

Prima di salutarvi, vi lasciamo con la ricapitolazione delle caratteristiche tecniche di questo terminale e con qualche video hands-on che ve lo mostra:

  • CPU: Intel Atom Dual Core 2 Ghz (Z2580)
  • RAM: 1 GB
  • Display: LCD-IPS 6” di risoluzione 1280 x 720
  • Fotocamera posteriore: 13 Mpx con flash LED e autofocus
  • Fotocamera frontale: 2 Mpx
  • Memoria di massa: sconosciuto supporto microSD fino a 64 G
  • S.O.: Android 4.3 con interfaccia ZenUI presto aggiornabile ad android 4.4 kitkat
Potrebbero interessarti anche questi articoli!



via

Potrebbe piacerti anche