CES: Wikipad ha annunciato il suo nuovo controller Gamevice per i dispositivi Android

Il CES di Las Vegas non è ancora iniziato, ma già fioccano le prime anteprime come questo Gamevice un controller che trasforma qualsiasi tablet android in un’ottima console portatile. Il dispositivo si applica alla scocca del tablet o dello smartphone lasciando scoperto soltanto il display, in modo da essere utilizzato come una comoda console portatile.

I tablet e gli smartphone moderni, benché abbiano tutta e anche oltre la potenza necessaria per far girare ottimi titoli sia a livello grafico che di trama, hanno un insormontabile difetto: non hanno nessun pulsante fisico. Questo deficit rende il videogiocare su smartphone e tablet estremamente difficoltoso e stressante. Wikipad con la sua soluzione spera di eliminare questo divario e dare ai videogiocatori le stesse identiche sensazioni. Il Gamevice è stato sviluppato in modo che i controlli risultassero molto familiari ai videogiocatori più accaniti: il controller sarà infatti dotato di due levette analogiche, un D-pad, quattro pulsanti d’azione analogici e i pulsanti dorsali L1/R1 e L2/R2 anch’essi analogici.

Un dispositivo del genere ha tutte le carte in tavola per far diventare i tablet e gli smartphone moderni le vere piattaforme mobile da gioco del futuro, con buona pace di Sony PsVita e di Nintendo 3Ds. La presenza dei 4 pulsanti dorsali potrebbe consentire gameplay del tutto simili a quelli ora presenti sulle piattaforme desktop o casalinghe, facendo evolvere il gameplay mobile. Gli unici nei rimasti sono la data di rilascio e il costo: il Gamevice non sarà pronto per il CES di settimana prossima neanche come prototipo. L’immagine che vedete qui sopra è, infatti, un mockup che gira in rete sviluppato dalle caratteristiche rilasciate da Wikipad, quindi siamo sicuri che non si discosterà molto dalla realtà. Tuttavia Wikipad ha detto che lo sviluppo del Gamevice è ben avviato e dovrebbe essere rilasciato per Android e Windows 8 durante il corso del 2014.

Versioni del Gamevice, secondo Wikipad, dovrebbero arrivare anche per gli altri sistemi operativi mobili, ma non si ha ancora nessun’altra informazione temporale a riguardo.

Annunci come questo fanno molto ben sperare per il gaming su smartphone, cosa da sempre molto ricercata, ma mai implementata come si deve… fino ad ora.

via

Potrebbe piacerti anche