Intel Edison, il PC grande quanto una scheda SD

Intel Edison è il nuovo PC presentato dal famoso produttore che si contraddistingue per dimensioni a dir poco contenute: è grande infatti quanto una scheda SD. È stato svelato dall’amministratore delegato dell’azienda, Brian Krzanich, durante la conferenza stampa tenuta in occasione del CES 2014 di Las Vegas. Il CEO descrive il dispositivo come un PC completo dedicato agli sviluppatori, i quali avranno il compito di sfruttare tale tecnologia per la nascita delle prossime generazioni di tecnologie indossabili.

Intel Edison è alimentato da un processore dual-core Quark ed è equipaggiato con sistema operativo Linux e connettività Bluetooth e WiFi. Quest’ultima sarà utile per accedere a un app store Edison personalizzato. Per far intendere la propria filosofia di tecnologie indossabili che Intel spera di vedere nel prossimo futuro, Intel ha mostrato un concept per Nursery 2.0, una serie di prodotti dedicati all’infanzia.

intel edison bimbo

Si fa l’esempio di una tartaruga giocattolo che, applicata a una canottiera per neonati, è in grado di informare i genitori circa i parametri vitali del piccolo in tempo reale. Addirittura, la tecnologia è in grado di segnalare tempestivamente situazioni di possibile pericolo e si rivela anche intelligente, visto che può ad esempio accendere lo scalda latte nel caso il bambino dovesse cominciare a piangere. Il genitore riceve tutte le informazioni necessarie su un altro dispositivo, come una tazza dotata di LED.

Via

Potrebbe piacerti anche