Microsoft dice basta alla console-war

Le cosiddette console-war accompagnano ogni nuova generazione di console e ovviamente questa nuova gen. non è stata da meno. Gli schieramenti vedono principalmente i fan Sony-Playstation schierati contro quelli Microsoft-Xbox, ma a volte capita di assistere a diatribe anche tra fan della grande N e fan del gaming-pc. Si sa, ogni fazione tira acqua al suo mulino decantando le proprie caratteristiche peculiari e a volte deridendo quelle degli avversarsi; ma la situazione deve essersi fatta talmente insostenibile che perfino il boss di Xbox Live, Larry Hryb (a.k.a “Major Nelson”) ha deciso di intervenire direttamente sulla questione e per farlo ha scelto una discussione su Reddit, scatenata dai dati NPD sulle vendite dei videogiochi nel mese di dicembre 2013.

La nota azienda di ricerche di mercato ha stabilito come Xbox One fosse la console fissa più venduta a dicembre negli Stati Uniti, ma la PS4 resta sempre in vantaggio come numero di unità vendute complessivamente dal Day-1. Inaspettatamente i dati sviscerati da NPD hanno innescato una vera bomba tra gli appassionati, inducendo Major Nelson, una delle figure di spicco del settore videoludico a calmare un po’ gli animi affermando:

“Entrambe le nuove piattaforme sono fuori ad un grande inizio. Noi tutti dovremmo festeggiare un sano settore vivace. Sony ha fatto un buon lavoro e dovrebbero essere lodati. L’odio che infetta il gioco nello spazio online ha bisogno di andare via.”


Secondo Larry, entrambe le console avranno ragione d’essere per questa generazione perché l’industria videoludica va a gonfie vele e i consumatori hanno una vasta scelta. In effetti il buon Larry non ha torto: entrambe le console hanno forti punti a favore come l’hardware più potente di PS4, contrapposto alla multimedialità di Xbox One con il Kinnect. Certo, Xbox One ha dalla sua anche una discreta lineup di debutto, con titoli molti interessanti come Rise of RomeQuantum break, per non parlare di Titanfall; una lineup decente manca, invece a Playstation — anche se siamo sicuri che Sony rivelerà titoli molto interessanti durante la presentazione ufficiale della console il 22 febbraio prossimo in Giappone.

Voi cosa ne pensate? Larry ha ragione o prevedete la fine di una o l’altra società?

via

Potrebbe piacerti anche