Qualcomm Ultra Sound Notepad, una nuova tecnologia per designer!

Il 2014 potrebbe essere un anno ricco di innovazioni e tra qualche giorno alcune di queste potrebbero essere già svelate al CES 2014, location importantissima per tutto il mondo della tecnologia. Qualcomm, leader nella produzione di componenti hardware per dispositivi mobili, non poteva perdersi un appuntamento così importante per mostrare al mondo le sue innovazioni. Infatti, attraverso il proprio canale YouTube oggi ha dato un assaggio della tecnologia Ultra Sound NotePad per poi mostrarla approfonditamente dal vivo ai giornalisti presenti a Las Vegas.

Questa tecnologia interesserà soprattutto quei designer che amano sì digitalizzare i propri lavori ma non riescono ancora ad abbandonare la piacevolezza di utilizzo dell’inchiostro su carta che ha un feedback nettamente superiore rispetto ad un tablet, nonostante la precisione ormai raggiunta dai pannelli capacitivi.

Con Ultra Sound NotePad di Qualcomm questo distacco verrà praticamente azzerato: grazie a dei piccoli microfoni ad ultrasuoni  posizionati su una speciale Stylus e sul device dotato di CPU Snapdragon 805 sarà possibile scrivere o disegnare su carta vedendo il nostro lavoro digitalizzato in tempo reale sul tablet.

Non funziona grazie a Bluetooth, IRDA o altre tecnologie wireless ma attraverso le vibrazioni infinitesimali prodotte dalla Stylus su carta che riprodurrà con una precisione disarmante tutto ciò che disegneremo. Un primo assaggio di tutto ciò ci viene proposto grazie alla pubblicazione del video sottostante che mostra in pieno le potenzialità di questo gioiello tecnologico.

Sicuramente al CES 2014 vedremo al lavoro in modo più approfondito tutte le potenzialità dell’ Ultra Sound NotePad accoppiato allo Snapdragon 805  che fanno ben sperare tutti gli amanti del disegno artistico e non solo!

Potrebbe piacerti anche