Samsung: vendite di smartphone in calo. Cessa la crescita dopo 2 anni

Samsung sta iniziando a perdere colpi: nota come dominatrice del mercato degli smartphone basati su sistema operativo Android, ora l’azienda Coreana ha registrato dei nuovi cali.

Dopo due anni di crescita continua, ora Samsung Mobile ha iniziato a registrare un calo delle vendite dovuto ad una diminuzione delle spedizioni di smartphone. I profitti di Samsung Mobile nell’ultimo trimestre del 2013 risultano essere calati del 18% rispetto al terzo trimestre dell’anno, con un totale che ammonta a circa 5 miliardi di dollari. Il mercato dei tablet, invece, sembra aver fruttato un buon guadagno all’azienda, se pure non siano stati rivelati i dettagli.

Samsung Electronics, nonostante questo, non sembra in forte crisi: il fatturato complessivo ammonta a circa 55 miliardi di dollari, mentre l’utile operativo è di quasi 8 miliardi di dollari. Per il 2014 si prevede una stabilizzazione degli utili, che verrà garantita soprattutto grazie al lancio anticipato di Galaxy S5, che dovrebbe avvenire a Marzo. Inoltre, è possibile che la nuova gamma di tablet Android dell’azienda porti un gran profitto a Samsung visto che vedremo sugli scaffali un Galaxy Tab 3 Lite, il nuovo trio Galaxy Tab Pro ed anche il nuovo Galaxy Note Pro.

Samsung però dovrà impegnarsi molto quest’anno, poichè i rivali dell’azienda non intendono rimanere a guardare, e già al CES abbiamo visto nuovi prodotti particolarmente interessante, come il Sony Xperia Z1 Compact e la nuova gamma Zenfone di ASUS, e siamo certi che anche al prossimo MWC 2014 le novità saranno molte!

via

Potrebbe piacerti anche