Android domina il mercato smartphone, cresce Windows Phone

ABI Research ha pubblicato i dati definitivi relativi all’anno solare 2013 per il settore smartphone. Senza sorprese, è Android il re assoluto con oltre 221.5 milioni di device distribuiti nell’ultimo trimestre dell’anno preso in considerazione, cifra che corrisponde al 77% del totale. Su base annuale, la piattaforma Google si prende la fetta di mercato più grossa del miliardo di smartphone piazzati in tutto il mondo con oltre il 78%. Va fatta però un’importante precisazione.

Il dominio di Android non è infatti così roseo come sembra, visto che la maggior parte della crescita proviene dagli smartphone lanciati con un sistema operativo Android personalizzato (in inglese “forked”), dunque scollegato dai canonici servizi offerti da Google. Si tratta dei dispositivi a basso costo che è facile trovare in Cina, India e mercati contigui che hanno rappresentato il 25% dei dispositivi Android distribuiti nel Q4 2013, per una crescita annua del 137 percento. E sebbene gli smartphone con piattaforma regolarmente collegata ai servizi Google, che di fatto permettono all’azienda di monetizzare sul sistema, rappresentino ancora la fetta più grossa, la crescita è considerevolmente inferiore.

android 4.4 kitkat

Spostandosi sul fronte Apple, la piattaforma iOS guadagna punti grazie al lancio di iPhone 5S, con 51 milioni di smartphone distribuiti e il 18 percento del mercato, per una crescita trimestrale del 51 percento e annuale di appena il 7 percento. Secondo ABI Research, il colosso di Cupertino dovrebbe decidersi a puntare seriamente al mercato degli smartphone low cost,senza strategie controverse, come quelle che hanno portato al lancio del deludente iPhone 5C.

instagram windows phone

Anche perché bisogna considerare la crescita di Microsoft con Windows Phone, che invece al mercato di fascia bassa punta eccome. La quota mercato della piattaforma resta ancora bassa (4 percento nel Q4 2013), ma i volumi di crescita sono importanti: +19% rispetto il trimestre precedente e addirittura +104% su base annuale. E le cifre sono previste in forte crescita anche per il 2014.

vendite smartphone 2013

Fonte

Potrebbe piacerti anche