HTC: ecco i piani per gli smartwatch

HTC ha in programma la dimostrazione del primo di tre dispositivi indossabili in occasione del Mobile World Congress 2014, che si terrà a Barcellona la prossima settimana. Lo affermano fonti riportate questa mattina da Bloomberg. Come si era già detto dunque nei giorni scorsi, il produttore taiwanese si prepara a fare il suo ingresso in un mercato nuovo di zecca, che attira anche le attenzioni di altri produttori come Samsung (che proverà a riscattarsi dopo il fallimento del primo Galaxy Gear), Sony e Apple.

Stando a quanto scrive Bloomberg, HTC mostrerà un prototipo di smartwatch basato su tecnologia Qualcomm. Il dispositivo dovrebbe montare un display Mirasol, garantire connettività Bluetooth (oltre, pensiamo, a un modulo WiFi) e un player musicale. Il secondo smartwatch, cui presentazione potrebbe avvenire in privato o semplicemente nei mesi successivo, sarà basato sul set di applicazioni di Google Now e avrà un display AMOLED o active-matrix.

Il terzo dispositivo indossabile dovrebbe essere invece un cinturino con un sottilissimo display touch-screen, player musicale e feature dedicate al fitness. In tutti i casi si parla comunque di prototipi: la fonte spiega che HTC non ha ancora deciso quali di questi arriveranno effettivamente sul mercato.

Galaxy-Gear-2

E parliamo indubbiamente di un settore ancora tutto da sfruttare e vedere: Samsung ha già provato a inserirsi con Galaxy Gear, ma lo ha fatto in modi e a un prezzo che non le hanno permesso di tracciare un solco con la concorrenza e con la seconda generazione, cui reveal è previsto la prossima settimana, rischia di dover ripartire da zero con il peso dell’eredità tutt’altro che invidiabile lasciata dal predecessore. Sony, LG, Lenovo, Apple e altri produttori sono pronti a fare la loro mossa: il mercato è appetibile visto che, secondo molti analisti, triplicherà il giro di affari entro il 2018.

Fonte

Potrebbe piacerti anche