iPhone 5S, in arrivo un aggiornamento per Touch ID

Apple si starebbe preparando a rilasciare un aggiornamento software specificatamente sviluppato per migliorare le funzionalità di Touch ID, il lettore di impronte digitali installato su iPhone 5S. Lo affermano fonti vicine alla compagnia di Cupertino che spiegano come l’update servirà per risolvere alcune delle problematiche riscontrate e segnalate dagli utenti.

Dopo il lancio di iPhone 5S, l’azienda della mela morsicata ha effettivamente continuato a lavorare su Touch ID in collaborazione con il team originale di AuthenTec, azienda rilevata da Apple nel 2012 che ha ideato il software di riconoscimento utilizzato per lo smartphone. Le fonti assicurano che l’aggiornamento in questione sarà rilasciato a breve, anche se per adesso è impossibile confermare se farà parte del pacchetto di novità garantito da iOS 7.1, cui lancio è previsto per la metà di marzo.

touchid_hero-520x358

Diversi utenti sono stati colpiti da quello che è stato ribattezzato come il problema “AuthenTec Fade”, che ha provocato impossibilità di riconoscimento delle impronte in molti casi. Neanche la riconfigurazione del sistema aiuta granché, visto che il problema si ripresenta regolarmente dopo poche settimane. È chiaro che Apple non può risolvere tutti i problemi legati a un sistema di riconoscimento del genere, specialmente per quei casi di pelle danneggiata o estremamente umida che rendono praticamente impossibile il funzionamento del sistema, ma l’aggiornamento del software si spera possa servire a garantire certi miglioramenti. Ne sapremo di più nei prossimi giorni.

Fonte

Potrebbe piacerti anche