Microsoft, ufficiale: Satya Nadella è il nuovo CEO

Satya Nadella è il nuovo CEO di Microsoft, il terzo nella storia del colosso di Redmond. Lo ha confermato oggi il gruppo statunitense, dando dunque ragione alle indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi. Nadella assumerà con effetto immediato il ruolo di amministratore delegato al posto del dimissionario Steve Ballmer ed entrerà subito a far parte del consiglio di amministrazione, cui nuovo presidente sarà John Thompson. Bill Gates diventerà invece Technology Advisor e si occuperà di fornire consulenza tecnologia nel campus della compagnia.

Satya Nadella è stato assunto in Microsoft 22 anni fa e ha giocato un ruolo importante nella trasformazione del business dell’azienda relativo al settore cloud. Prima di diventare il nuovo CEO, era infatti il Vice Presidente del gruppo Cloud and Enterprise, e aveva contribuito alla nascita dell’infrastruttura cloud che gestisce Bing, Xbox LIVE e Office 365. Una scelta di questo genere conferma le intenzioni di Microsoft verso il digitale, per una filosofia quasi completamente dedicata al cloud che abbiamo visto anche nel mercato dei videogiochi con Xbox One.

Bill Gates esprime parole di stima per il nuovo CEO: “Durante questo periodo di trasformazione, non può esserci persona migliore che possa guidare Microsoft di Satya Nadella. Le sue grandi competenze ingegneristiche, la sua visione di business e la capacità di guidare le persone lo renderanno un leader ideale. La sua visione per come le tecnologie saranno usate è ciò di cui Microsoft ha bisogno“.

Parla anche il predecessore, Steve Ballmer: “Avendo lavorato con lui per più di 20 anni, so che Satya è il leader giusto che arriva al momento giusto per Microsoft.

Lo stesso Satya Nadella in un’email scritta ai dipendenti: “È un onore incredibile per me guidare e servire questa azienda. Steve e Bill l’hanno trasformata in una delle più grandi e ammirate compagnie del mondo. Posso dire di essere stato molto fortunato ad aver lavorato insieme a loro e, in qualità di amministratore delegato, ho chiesto a Bill di dedicare più tempo all’azienda. […] Questo è un periodo critico per l’industria e per Microsoft e il nostro compito è crescere nel settore mobile e cloud“.

Fonte

Potrebbe piacerti anche