Nokia annuncerà il Nokia Normandy al MWC 2014 secondo il WSJ

Fonti molto vicine all’azienda hanno confermato al Wall Street Journal che Nokia ha intenzione di annunciare il tanto discusso Nokia X Normandy al prossimo MWC 2014 di Barcellona.

Per chi ancora non lo sapesse, il Nokia X Normandy, sarà il primo smartphone dell’azienda finlandese ad essere android-based; la notizia ovviamente assume un risvolto molto particolare se si pensa che è stata acquistata da Microsoft a settembre dell’anno scorso.

Leggi anche: Microsoft compra Nokia, dettagli e cifre dell’accordo

Non sappiamo se il nome scelto dall’azienda sarà proprio “Normandy” o verrà chiamato semplicemente Nokia X, ad ogni modo è uno smartphone atteso con impazienza dai fan della storica azienda di telefonia mobile, la quale si è quasi sempre contraddistinta per la qualità dei suoi prodotti.

normandy_10

Secondo i rumors, la versione di Android presente in Nokia X sarà una versione profondamente modificata,  la quale dovrebbe ricordare da vicino l’interfaccia di Windows Phone 8. Quello che è rilevante riportare è che secondo il WSJ, il dispositivo dovrebbe integrare soltanto un servizio google, ovvero il Google Play. Non vedremo gli altri servizi di Google che hanno contraddistinto l’offerta android in questi anni come ad esempio applicazioni come Google Maps, probabilmente per spingere l’utilizzo delle applicazioni sviluppate da nokia stessa come Maps QUI, Mix Radio ed altre. Sempre secondo i rumors, Nokia ha già predisposto un suo personale store, con molte applicazioni android, ma non si riesce ancora ad intravedere l’utilità di una tale ipotesi.

nokia normandy benchmark antutu

Purtroppo ancora nessuno si è sbilanciato sul prezzo, ma crediamo che, viste le caratteristiche hardware che dovrebbe avere (CPU Snapdragon dual core, 512 Mb di Ram e 4G di Storage, con supporto alle schede MicroSD), Nokia X si posizioni sulla fascia bassa o medio bassa di prezzo, tra i 150 e i 350 € per intenderci.

Un’interessante nota trapela infine dal WSJ, nella quale si afferma che Microsoft avrebbe permesso a Nokia di continuare lo sviluppo e la commercializzazione di questo dispositivo a fronte del fatto che Windows Phone 8 non è in grado di girare degnamente sui dispositivi di fascia bassa.

Ad ogni modo, non ci resta che attendere poco più di due settimane per saperne di più.

via

Potrebbe piacerti anche