Nokia HERE Maps in arrivo per Windows 8.1

Nokia HERE Maps sarà presto disponibile per tutti i dispositivi Windows 8.1. Lo ha confermato oggi il produttore finlandese che si prepara dunque a lanciare il suo servizio di mappe per i laptop, desktop, tablet con sistema operativo di casa Microsoft, dato che finora era disponibile soltanto per Nokia Lumia 2520. Una mossa importante che testimonia quanto l’azienda voglia espandere il suo servizio a più piattaforme possibili, specialmente adesso che è stata “privata” del business del marchio Lumia acquistato qualche mese fa proprio da Microsoft.

L’applicazione sarà gratuita e disponibile per il download attraverso il Windows Store, sia per dispositivi Windows Pro che Windows RT. Nokia HERE Maps offrirà le caratteristiche già viste su Lumia 2520 per una soluzione di mappatura all-in-one completa di mappe vettoriali, satellite e 3D, punti di interesse, ricerche e pianificazione dei percorsi. Le mappe relative a un intero paese potranno essere scaricate sul dispositivo per un più comodo uso offline, esattamente come viene permesso già con Windows Phone 8.

nokia maps windows 8.1

Rispetto la versione iniziale sono stati apportati peraltro alcuni miglioramenti. Il primo di questi riguarda la velocità dell’applicazione, generalmente incrementata in tutti gli aspetti sia offline che online. In secondo luogo, sarà possibile utilizzare non solo il touchscreen per il controllo delle mappe, ma anche mouse e tastiera, con opzioni aggiuntive inedite per gli utenti desktop PC. Infine, è stato abilitato il supporto alle immagini satellitari in alta definizione, l’applicazione registrerà la cronologia di ricerca dell’utente e i percorsi calcolati e si avvantaggerà delle funzioni di preloading offerte da Windows 8.1.

nokia here maps windows

Nokia HERE Maps per Windows 8.1 sarà disponibile nei prossimi giorni negli Stati Uniti e in Europa. È senza dubbio un’ottima notizia per tutti i possessori di un dispositivo con piattaforma Microsoft, viste le tante buone cose che si sono dette e raccontate sul servizio della casa finlandese.

nokia here maps windows 8.1

Fonte

Potrebbe piacerti anche