Galaxy S5: il prezzo diminuirà del 24% già nei primi 3 mesi

Si ritorna a parlare del Galaxy S5, il prossimo smartphone di punta del famoso produttore Sud Coreano, il cui prezzo della versione SIM-free dovrebbe diminuire considerevolmente entro i primi 3 mesi dalla commercializzazione.

Ad ipotizzare la diminuzione del prezzo è il blog di analisi commerciale Idealo, il quale analizzando l’andamento dei prezzi dei modelli precedenti, Samsung Galaxy S2, s3 ed S4, ha sviluppato il seguente grafico.

Price-trends-of-the-Samsung-Galaxy-S-on-idealo

È importante sottolineare che il grafico è stato creato prendendo in considerazione i prezzi aggiornati dagli utenti di idealo. Il prezzo proposto da idealo non è nient’altro che una media mensile dei vari aggiornamenti degli utenti. Sempre su questa logica, dato che gli utenti tendono a fare clic sulle offerte per i dispositivi meno costosi, i modelli da 16 Gb di iPhone e Galaxy S4 per intenderci, il prezzo medio è basato sul modello entry-level dello smartphone. Per intenderci il prezzo iniziale del Galaxy S2 è stato sviluppato sui prezzi medi dei click su Idealo a maggio 2011, il prezzo di entrata del Galaxy S3 si basa sui prezzi medi dei click su Idealo nel giugno 2012, il prezzo iniziale del Galaxy S4 è basato sui prezzi medi dei click su Idealo nel maggio 2013 e così via.

In quest’ottica si è visto come il prezzo medio del S2 subisse una diminuzione del 13% sul suo valore iniziale dopo soli 3 mesi dall’uscita. Il Galaxy S3 ha subito, sempre nei tre mesi successivi, un calo del 14% e il Galaxy S4 del 18%. Sulla base di questi dati, Idealo, ha previsto che dopo soli 3 mesi dalla commercializzazione, il Galaxy S5 potrebbe subire una diminuzione del 24%, ovvero una riduzione di quasi un quarto del prezzo originale!

Ovviamente si tratta di stime che tengono conto del solo mercato inglese, ma possono essere benissimo prese come modello per il mercato europeo ed italiano in particolare, dove il business degli smartphone è molto agguerrito.

via

Potrebbe piacerti anche