Windows Phone 8.1, arrivano nuovi dettagli

Microsoft ha iniziato a distribuire il Software Development Kit di Windows Phone 8.1 per gli sviluppatori e, inevitabilmente, è partito il flusso di informazioni non ufficiali provenienti proprio dalla versione preliminare del nuovo sistema operativo. Su Reddit, uno sviluppatore ha elencato tutte le novità previste con il prossimo update della piattaforma, attraverso un documento chiaro e per forza di cose molto interessante.

Prima di tutto, sembra che Microsoft stia cominciando a lavorare per mettere insieme Windows Phone e Windows RT in un’unica piattaforma, come suggerito qualche tempo fa. Infatti, il kit di sviluppo include il supporto per applicazioni “universali”, così da poter sfruttare gli stessi codici HTML e JAVA per dare vita a nuove app sia per Windows Store che per Windows Phone Store.

windows phone 8.1 leak

Per quanto riguarda invece le funzionalità, in Windows Phone 8.1 gli utenti avranno la possibilità di modificare l’applicazione di default per la messaggistica istantanea. Si potranno scegliere dunque le app preferite per la ricezione e l’invio dei messaggi di testo. Prevista anche una nuova funzione in grado di monitorare e tracciare lo stato della batteria. Tra le altre cose, da segnalare il supporto VPN, l’ovvio cambiamento del nome per SkyDrive, che diventa adesso semplicemente OneDrive, la separazione delle applicazioni dedicate a musica e video e una nuova app podcast.

Continuando, sembra che Microsoft stia apportando qualche cambiamento anche alle funzionalità multitasking. Lo sviluppatore spiega che il pulsante indietro non chiuderà più l’applicazione come accaduto fino ad ora, ma la metterà in modalità stand-by esattamente come previsto su Windows 8. In questa fase è stato bloccato l’accesso a Bing e al pulsante “Cerca”, alimentando le indiscrezioni che vogliono il debutto dell’assistente vocale Cortana con Windows Phone 8.1

Via | Fonte

Potrebbe piacerti anche