Cortana, ecco l’assistente vocale di Windows Phone 8.1

Cortana sarà l’assistente vocale inserito nell’aggiornamento a Windows Phone 8.1 previsto nelle prossime settimane. Lo hanno confermato fonti Microsoft al portale The Verge, che ha dunque pubblicato anche un reportage esclusivo con le prime immagini e informazioni sul nuovo rivale di Siri. Confermate dunque tutte le indiscrezioni dei mesi scorsi: Cortana, celebre intelligenza artificiale che accompagna Master Chief nella serie di videogiochi “Halo“, proverà a offrire un servizio simile a quanto fatto da Apple con i suoi dispositivi iOS. Anzi, secondo le premesse farà addirittura di meglio.

Proprio come il rivale di casa Cupertino, Cortana permetterà agli utenti di utilizzare gran parte delle funzioni dello smartphone Windows Phone 8.1 semplicemente tramite comandi vocali. L’assistente sarà in grado di chiamare l’utente per nome o per un soprannome a libera scelta del consumatore: tra questi non poteva mancare ovviamente Master Chief, un inserimento gradito senz’altro dagli appassionati di videogiochi.

cortana windows phone 8.1

Una chiave fondamentale delle potenzialità di Cortana sarà la capacità di conservare dati e informazioni all’interno di un sistema Notebook. In questo modo, l’assistente digitale potrà accedere a informazioni come dati posizione, dettagli personali, appunti, contatti e così via, il tutto con l’intento di fornire notifiche simili a quelle offerte da Google Now. Ovviamente l’utente sarà libero di imporre un limite in pieno rispetto della privacy.

Cortana funzionerà con le informazioni raccolte tramite Bing, Foursquare e altri servizi simili. La presentazione dell’assistente vocale è prevista alla conference Build che si terrà il prossimo mese, in cui Microsoft pubblicherà anche una versione developer preview di Windows Phone 8.1.

Fonte

Potrebbe piacerti anche