Nokia: WP ha tutte le applicazioni necessarie

Nokia oggi ha rilasciato un simpatico video in cui spiega che, mentre nell’App Store e nel Play Store ci siano una marea di applicazioni per svolgere lo stesso compito, sul Windows Phone Store ce ne sono poche ma buone.

In effetti, Nokia non ha torto quando afferma che nell’App Store e nel Play Store è pieno di applicazioni doppie, triple, quadruple, ecc… Ed ha ragione nel dire che il marketplace dispone delle App più popolari, le irrinunciabili come ad esempio Whatsapp, Facebook, Twitter. Quello che Nokia omette è che queste App, differiscono dalle altre versioni per funzionalità e spesso per ergonomia, come ad esempio Whatsapp che non ha avuto la funzionalità “invia nota audio” per molto tempo.

Certo i Windows Phone e più in particolare i Lumia dispongono di alcune applicazioni esclusive come ad esempio Office, inarrivabile su WP o come l’integrazione con Xbox. Senza contare le varie applicazioni sviluppate da Nokia come ad esempio: HERE Maps, Here Drive +, Nokia ProCam, ecc… Vero fiore all’occhiello di qualsiasi WP.

Una marea di applicazioni
Una marea di applicazioni

Insomma, secondo Nokia, le 200’000 applicazioni presenti sul Windows Phone Store sono più che sufficienti per soddisfare qualsiasi esigenza e che le oltre 1’000’000 di applicazioni presenti sui due store rivali sono per la maggior parte inutili.

Indubbiamente una parte di ragione Nokia la ha, ma sbaglia nell’affermare che il Windows Phone Store dispone delle stesse applicazione dell’App Store e del Play Store. Certo whatsapp è presente su tutti e tre gli store, ma le funzionalità e l’ergonomia, presenti sulle piattaforme rivali rendono l’app scritta per WP non all’altezza delle cugine, creano fastidiosi gap. Il problema è che la differenza di funzionalità non è isolata, ma diffusa: molte altre applicazioni importanti e blasonate, come anche la stessa Facebook la quale ha un sodalizio particolare con la società di Redmond, non hanno la stessa qualità che su android/iOS.

Speriamo che Nokia e Microsoft riescano a trovare un modo per convincere i vari sviluppatori a rilasciare applicazioni quanto più simili alle versioni presenti sugli altri store, sia in quanto ad ergonomia, sia in quanto a funzionalità.

via

Potrebbe piacerti anche