Nokia X, giallo sul milione di prenotazioni in Cina

Ha scatenato entusiasmo da parte dei fan dell’azienda finlandese la notizia che Nokia X avesse già registrato oltre un milione di prenotazioni in Cina: dato diffuso peraltro dalla stessa compagnia. Tuttavia, il numero effettivo di pre-order è presto diventato un giallo in rete, o per meglio dire: è sicuro che ci sia il milione di prenotazioni, ma non è affatto certo che Nokia riuscirà a ricavarci veramente un’unità venduta per ogni dispositivo prenotato. Sembra un po’ un paradosso e un controsenso, ma in verità si tratta solamente dell’eccessiva semplicità con cui è possibile effettuare il pre-order.

Come spiega il portale LiveSide.net, i dati delle prenotazioni provengono tutti dal portale web del retailer cinese JD.com. Per effettuare il pre-order del Nokia X basta infatti registrarsi al sito, collegarsi con il proprio account e cliccare sul pulsante apposito posto sotto l’immagine dello smartphone, come mostra lo screenshot seguente. E…finisce qui. Il dispositivo è prenotato senza alcun dato o pagamento anticipato da fornire e soprattutto senza l’obbligo di effettuare l’acquisto.

Nokia X pre-order

La motivazione per cui il portale permette di registrare delle prenotazioni così liberamente è da ricercare nella presenza di un concorso che darà modo a uno dei consumatori che hanno effettuato il pre-order di ricevere gratuitamente un Nokia X. Del resto, lo stesso utente può prenotare lo smartphone tre volte, una per ogni colorazione disponibile, così da avere maggiori possibilità di successo. In buona sostanza, c’è di certo un discreto interesse verso il primo smartphone basato su Android del colosso finlandese, ma bisognerà vedere quante di queste prenotazioni si trasformeranno in vendite effettive.

Fonte

Potrebbe piacerti anche