Poche ore fa Amazon ha presentato ufficialmente il suo nuovo box multimediale per lo streaming e per il gaming: scopriamo quali sono le impressioni di chi l’ha provato e diamogli un’occhiata in qualche video hands-on.

Amazon Fire TV si presenta come un prisma a base quadrata, squadrato, di colore nero e con il logo Amazon al centro. È un bellissimo oggetto per gli amanti del design puro ed essenziale. Su un lato della scocca sono poste diverse interfacce: quella per l’alimentazione, la porta HDMI per collegarlo al televisore, una porta per il cavo audio ottico, la porta Ethernet ed una USB standard. Per quanto riguarda la componentistica interna, invece, troviamo un processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro quad-core da 1,7 GHz abbinato a 2 GB di RAM, 8 GB di storage, GPU dedicata, modulo Wi-Fi dual band con tecnologia MIMO e Bluetooth 4.0. Quando è collegato al televisore offre output video a 1080p ed audio Dolby Digital Plus.

amazon-fire-tv-box-interfaces

Per installare Amazon Fire TV bastano pochi semplici step: colleghi il box alla TV, ti colleghi alla rete Wi-Fi ed il gioco è fatto! Il cuore di questo box multimediale è ovviamente Android, ma l’interfaccia è stata profondamente personalizzata da Amazon in maniera analoga a come è stato fatto sui tablet Kindle Fire. Il sistema è particolarmente fluido e propone un menù suddiviso per categorie e con i vari contenuti multimediali su una vasta porzione di schermo. È possibile visualizzare video in streaming, foto, file media salvati sul cloud, utilizzare applicazioni e giocare ai più famosi titoli disponibili per Android. Amazon, inoltre, ha stretto accordi con importanti aziende che hanno permesso di preinstallare le proprie app sulla Fire TV: stiamo parlando di Netflix, HuluPlus, Vimeo, VEVO, Pandora e molti altri ancora.

Per interagire con la Amazon Fire TV è possibile utilizzare il telecomando che viene fornito in dotazione che sfrutta la tecnologia Bluetooth per comunicare con il box TV. Il telecomando è provvisto dei tre tasti caratteristici di Android (indietro, home, menù), altri tre tasti dedicati alla multimedialità (play/pausa, avanzamento rapido e rewind), un joypad per muoversi nei menù dell’interfaccia ed un ultimo pulsante dedicato ai comandi vocali.

amazon-fire-tv-remote-control

E proprio i comandi vocali sono una delle caratteristiche più interessanti della Amazon Fire TV: è possibile interagire vocalmente con la console Amazon per effettuare ricerche. Basterà avvicinare il telecomando alla bocca ed impartire i comandi vocali per poter navigare nell’interfaccia. Infine, sarà possibile effettuare il mirroring del display del proprio tablet Kindle Fire per poter visualizzarne i contenuti sulla televisione. Il tutto senza dover utilizzare cavi o altri strumenti.

662099547712531088

E poi c’è un gamepad per poter ottenere la migliore esperienza di gaming possibile dalla nuova Amazon Fire TV. È un joypad simile a quello delle più note console come PS4 ed Xbox One, con due joystick, i tasti direzionali ed i vari tasti funzione; è molto reattivo e veloce ed è molto comodo da tenere in mano. Infine, merita di essere citata anche ASAP, una funzione che ci suggerirà alcuni contenuti multimediali che potrebbero piacerci e che sono stati appositamente selezionati in base alle nostre abitudini.

Amazon Fire TV è già in vendita negli Stati Uniti per soli 99$ nella configurazione box TV con telecomando. Se volete acquistare anche il gamepad avrete bisogno di altri 39$. Non ci sono informazioni riguardanti un rilascio internazionale e più precisamente in Italia, ma probabilmente, anche se dovesse arrivare, passeranno diversi mesi prima di poter vedere questo prodotto su Amazon.it. Nonostante questo, Fire TV è un dispositivo estremamente interessante e versatile (Amazon ha rilasciato anche un SDK per gli sviluppatori) e potrebbe essere la più valida alternativa in confronto a Chromecast ed Apple TV.

Vi lasciamo con un video hands-on ed un video demo della funzione di ricerca vocale:

via(1), via(2)

ATTENZIONE - STAI CERCANDO UN BELLISSIMO REGALO DI NATALE? NON PERDERTI LE INCREDIBILI OFFERTE PROPOSTE DA AMAZON!!! SCOPRILE IMMEDIATAMENTE!!! [CLICCA QUI]