Google 2.0 : progetto ambizioso e rivoluzionario in arrivo

Google 2.0, questo il nome affibbiatogli dai componenti del team che stanno preparando un’incredibile rivoluzione “Googliana“, pronta ad investire tutte le applicazioni principali della casa di Mountain View. Tutto è cominciato con l’introduzione di Android KitKat, progetto con il quale Google ha dato inizio alla nuova veste che presto indosserà. Non per niente nei giorni scorsi sono emerse informazioni riguardo una nuova versione di Gmail per Android.

Fra le tante novità, la principale è sicuramente l’avvento di una nuova interfaccia, più colorata, più dettagliata e con molte funzioni; e soprattutto, sarà più omogenea e conforme al nuovo standard dettato da KitKat, ovvero sfruttare l’immersive mode, in altre parole il tanto agognato full screen (schermo intero). A fornire queste informazioni è una fonte molto autorevole, ovvero 9to5Google, che ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Questa nuova Gmail non dà l’impressione di un tradizionale client email con la posta in arrivo e le varie cartelle sul lato sinistro. E’ praticamente un client a pieno schermo dove viene evidenziata una mail alla volta e puoi ignorarla, archiviarla o cancellarla. Dovrebbe esserci comunque un piccolo menu scomparsa con una lista delle email ma verrà offerta la visualizzazione a pieno schermo di ogni email.

Ma non è finita qui. Non solo Gmail, ma anche tutto il parco applicazioni Google. Infatti, sempre la stessa fonte suggerisce che ci sarà il full screen per tutte le applicazioni principali, così da uniformare maggiormente il sistema operativo e renderlo più omogeneo. Sembra che questa idea derivi proprio dai dispositivi indossabili, come i nuovi SmartWatch o i Google Glass.

Insomma, tutto questo è Google 2.0, un progetto sicuramente non a brevissimo termine, ma – una volta raggiunto lo stato finale – sarà davvero impressionante e renderà Android ancora più appetibile. Ne vedremo delle belle.

Via

Potrebbe piacerti anche