iOS 8 guarda al fitness, ecco cosa c’è da sapere

Apple ha ufficialmente annunciato la Worldwide Developers Conference 2014 la scorsa settimana: l’evento servirà ovviamente a introdurre iOS 8, prossimo major update del sistema operativo mobile di casa Apple che forse non porterà la rivoluzione di iOS 7, soprattutto dal punto di vista del design, ma sicuramente non mancherà di introdurre alcune funzionalità molto interessanti come quelle anticipate nelle scorse ore da 9to5mac.com, che ha pubblicato un lungo interessante articolo sulle novità in arrivo per la prossima versione della piattaforma.

healthbook ios 8
Il nome in codice di iOS 8 è “Okemo” e si focalizzerà parecchio sulle funzionalità fitness. Con la nuova piattaforma è previsto infatti il debutto di un’applicazione nota al momento come Healthbook. Il software è stato progettato per aggregare tutte le informazioni relative a salute e fitness raccolte da altre applicazioni e accessori hardware legati specificatamente a questo settore. Gli utenti potranno personalizzare al massimo la visualizzazione dell’interfaccia, dando così priorità agli elementi di maggior interesse personale. Healthbook sarà in grado di raccogliere dati su frequenza cardiaca, pressione arteriosa, alimentazione, zucchero nel sangue, sonno, frequenza respiratoria, saturazione di ossigeno, peso e attività.

emergency card healtbook ios 8
Un altro elemento importante di Healthbook sarà rappresentato dalla funzione “Emergency Card“. Si tratta di una scheda in cui gli utenti potranno inserire alcune informazioni che lo riguardano, come nome e cognome, data di nascita, gruppo sanguigno, stato come donatore di organi, contatti di emergenza, peso e una lista di prescrizioni mediche. In buona sostanza, secondo le intenzioni di Apple, la “Emergency Card” sarà molto utile in situazioni di assoluta emergenza.

mappe ios 8
Per quanto riguarda invece le altre funzioni: iOS 8 porterà con sé un’importante revisione dedicata all’applicazione Mappe, fortemente criticata al suo debutto. L’interfaccia resterà sempre la stessa, ma verrà arricchita e migliorata con nuove caratteristiche di assoluto rilievo che coinvolgeranno elementi come cartografia, fermate bus, stazioni, aeroporti e relative indicazioni di trasporto pubblico.

Per iTunes Radio si sta pensando invece di rendere la piattaforma un’applicazione totalmente stand-alone, slegata quindi dalle tradizionali funzioni musicali. L’obiettivo è dare l’utente la possibilità di accedere più velocemente e facilmente a iTunes Radio, senza contare che verrebbe pre-installata nei prossimi dispositivi. Per iOS 8 si parla inoltre di supporto per la tecnologia voice-over-LTE (VoLTE). Attualmente, quando si effettua una chiamata con un iPhone compatibile con reti LTE, la telefonata viene passata attraverso i network di scorsa generazione, come 3G. Con questo sistema, invece, verrebbe sfruttata la stessa tipologia di rete utilizzata per la trasmissione dei dati tramite LTE, una soluzione che porterebbe a diversi benefici, qualità audio compresa.

ios 8 messaggi
Continuando, Apple starebbe valutando l’idea di inserire la possibilità di cancellare automaticamente dei messaggi dopo un determinato periodo di tempo in iOS 8. Permetterebbe agli utenti di far spazio velocemente sulla memoria, specialmente nei dispositivi meno moderni. Si parla anche delle notifiche, con l’intento di semplificare il tutto inserendo un’apposita visualizzazione che permetta di visualizzare ad esempio solamente quelle ricevute in una giornata.

ios 8 notifiche
Per chiudere, tra le altre cose si lavora per migliorare ulteriormente le prestazioni, proseguendo così nell’ottimizzazione già applicata per iOS 7.1. Non è ancora chiaro quali device iOS riceveranno con certezza l’aggiornamento, ma la presenza di funzioni così marcate dedicate al fitness fanno pensare a un debutto in contemporanea con un accessorio di questo genere, magari lo smartwatch iWatch di cui si parla ormai da diverso tempo. Ma lo sapremo solo tra un paio di mesi.

Fonte

Potrebbe piacerti anche