Microsoft: risultati positivi per il Q3 2014

Microsoft ha pubblicato i risultati finanziari relativi al Q3 2014, il terzo trimestre dell’anno fiscale in corso, annunciando un fatturato di 20.4 miliardi di dollari e un utile di 5.66 miliardi di dollari. Il fatturato è in calo dello 0.4 percento rispetto lo stesso periodo preso in considerazione lo scorso anno, mentre i profitti scendono del 6.6 percento. Nonostante ciò si tratta di un risultato positivo visto che sono state rispettate in meglio le aspettative degli analisti e in generale sono stati registrati buoni risultati da parte di tutti i prodotti della compagnia, inclusi Windows, Windows Phone, Office, Surface e Xbox.

windows 8.1 update
Sebbene continui il calo nelle vendite dei PC, i guadagni della divisione Windows sono aumentati del 4 percento grazie a un incremento proveniente in particolar modo dalle licenze delle edizioni Professional legate al termine del supporto a Windows XP. L’azienda fa notare che circa il 90 percento dei desktop enterprise in tutto il mondo gira adesso su Windows 7 o Windows 8. Mistero per le vendite dei Surface, ma l’azienda annuncia comunque profitti vicini ai 500 milioni di dollari, in crescita del 50 percento e aumenti per la seconda generazione e modelli Pro. Inoltre, Microsoft annuncia 1.2 milioni di Xbox One distribuite nel trimestre, insieme a 800.000 Xbox 360, segno che il marchio continua a essere popolare e portare buoni profitti nelle casse di casa Redmond.

Xbox One E3 2014
La versione cloud di Office 365 Home Premium continua a crescere: sono 4.4 milioni adesso gli utenti iscritti, contro i 3.5 milioni precedenti. Mistero anche per Windows Phone: le vendite dei Nokia Lumia nell’ultimo trimestre si sono dimostrate deboli su base annuale, ma sono cresciute nel corso del 2013. Nokia non ha ancora pubblicato i risultati finanziari relativi a questo trimestre e il completamento della cessione della divisione Devices and Services è previsto proprio nella giornata di oggi. Quindi, supponiamo che avremo un quadro più chiaro solo nei prossimi giorni.

Via | Fonte

Potrebbe piacerti anche