Samsung Galaxy S5, violato il lettore di impronte digitali

Una delle grandi novità di Samsung Galaxy S5 risiede indubbiamente nella presenza di un lettore di impronte digitali posto direttamente sul pulsante Home dello smartphone che, oltre a sbloccare il dispositivo, permette anche di effettuare acquisti su PayPal. Il blog tedesco H Security ha però già dimostrato di essere riuscito a ingannare il sistema di sicurezza dello smartphone tramite un metodo sicuramente non alla portata di tutti, ma oggettivamente efficace. Come viene mostrato infatti nel video seguente, gli autori del video hanno impresso le impronte digitali latenti dell’utente su uno stampo di colla di resina. Quest’ultimo dunque è bastato non solo per sbloccare il dispositivo, ma anche per effettuare un trasferimento di denaro su PayPal.


Medesimo sistema era stato utilizzato con successo lo scorso anno con il Touch ID di iPhone 5S. La differenza però risiede nel fatto che lo smartphone Apple richiede comunque una password numerica, oltre al riconoscimento dell’impronta, ogni volta che viene riavviato il dispositivo. È un obbligo forse noioso, ma certamente ottimo per garantire maggior sicurezza all’utente. Samsung Galaxy S5 garantisce invece subito l’accesso al sistema operativo e a tutte le applicazioni, PayPal compreso.

Non si è fatta attendere ovviamente la risposta da parte della piattaforma di pagamenti elettronici, che ha spiegato come il servizio non sia stato studiato per memorizzare in modo permanente i dati relativi all’impronta digitale dell’utente tramite l’autenticazione su Galaxy S5. La registrazione, prosegue il portavoce della compagnia, assicura una chiave crittografica che funzione come sostituzione della password per lo smartphone. La chiave può essere semplicemente disattivata nel momento in cui il dispositivo viene perso o rubato, dando subito all’utente la possibilità di crearne una nuova. In quelle rare situazioni in cui il consumatore dovesse subire un danno economico evidente, conclude il PR, PayPal garantirà ovviamente massima copertura con la sua policy.

Via

Potrebbe piacerti anche