Samsung Galaxy Gear si aggiorna ufficialmente… ma a Tizen!

Un po’ di tempo fa vi abbiamo parlato della volontà, da parte di Samsung, di utilizzare Tizen sui propri smartwatch piuttosto che Android, con tanto di video che mostrava tale implementazione in beta su Galaxy Gear. Oggi si concretizza quella volontà, dopo che la casa coreana ha rilasciato su Kies l’aggiornamento ufficiale a Tizen OS per i Galaxy Gear prima edizione.

A primo impatto la notizia può sembrare allarmante, poiché potrebbe portare a pensare che anche la futura linea Galaxy possa essere dotata di Tizen piuttosto che di Android, ma questa è un’altra storia. La cosa che al momento ci interessa sottolineare è che grazie al passaggio a Tizen, Galaxy Gear è migliorato sotto i profili più importanti per uno smartwatch, che erano stati fino ad ora i suoi punti deboli.

Stiamo parlando della fluidità generale della UI e della facilità di utilizzo, della battery life che finalmente è adeguata e non vi farà più uscire di senno per la scarsa ed esigua durata, e infine ultimi ma non meno importanti, l’introduzione dei controlli vocali che Samsung ha introdotto con la nuova serie Gear 2. Ovviamente presenti altre novità sotto al cofano e nuove funzionalità derivanti direttamente dai nuovi Gear.

L’aggiornamento, come già anticipato, è disponibile tramite Kies (non sappiamo se è già arrivato in tutta Europa) e presto arriverà anche tramite OTA, notificato dall’applicazione Gear Manager installata sui vostri smartphone Galaxy. Ci teniamo inoltre a sottolineare che l’aggiornamento, giacche installa un nuovo sistema operativo, azzererà completamente il Gear. Se avete già installato, non esitate a condividere la vostra esperienze e le vostre impressioni tramite i commenti.

Via

Potrebbe piacerti anche