Durante il Google I/O 2014 è stata svelata la preview di Android L, nuova versione del sistema operativo Google disponibile in anteprima per Nexus 5 e Nexus 7 (2013), mentre al WWDC di inizio mese Apple ha svelato iOS 8: sono le due piattaforme del momento, ma quale preferire? Vediamoli entrambi a confronto in un video!

Le novità introdotte con queste nuove versioni software dei più famosi OS mobili del momento sono davvero molte: l’interfaccia grafica si è appiattita sempre più e l’esperienza utente è migliorata ulteriormente. Nel filmato qui sotto potete vedere le due UI a confronto. Si tratta di due filosofie diverse che da anni mettono l’uno contro l’altro gli utenti più geek: Android è il sistema operativo per i più “smanettoni”, mentre iOS vanta una interfaccia molto intuitiva ed è per i più esigenti in termini di prestazioni complessive.

Sono entrambi sistemi operativi eccezionali e tutt’ora sono del tutto paragonabili: ovviamente, Android dà più possibilità, ma all’utente medio sia uno che l’altro può rivelarsi ottimo. Quale preferite e perchè?

ATTENZIONE - STAI CERCANDO UN BELLISSIMO REGALO DI NATALE? NON PERDERTI LE INCREDIBILI OFFERTE PROPOSTE DA AMAZON!!! SCOPRILE IMMEDIATAMENTE!!! [CLICCA QUI]

  • Tristania

    Dopo tanti anni di Android ho deciso di provare Ios e sebbene il robottino verde mi desse tante soddisfazioni, ho trovato l’ecosistema Apple molto ben congegnato e ho imparato ad apprezzarlo. Lo trovo più affidabile, anche wp e BB mi piacciono, sono molto curati. Ma il problema della frammentazione, degli aggiornamenti ballerini, dei ritardi, della svalutazione eccessiva dei prodotti con Android a bordo mi frenano nel decretarlo il miglior O.S. Un entry level Android è meno performante di un pari fascia WP ad esempio… Compri Apple e vai sul sicuro, sono 700 e passa € per un modello base, ma sono soldi ben spesi, anche a distanza di anni. Ciò con Android non succede; compri un terminale che paghi caro e dopo poco te lo ritrovi a 200 € di meno, fino a vederne crollare drasticamente il prezzo e non sai nemmeno se verrà aggiornato. Non è onesto, onestamente. Ad ogni modo compro solo marchio Samsung, che tra le varie aziende trovo più “seria”. Comunque amo la tecnologia e mi circondo di tutto. Il prodotto perfetto non esiste, ognuno è bello perché ha i suoi pregi, quello che manca all’uno lo si trova nell’altro. Ammetto che il fascino della mela morsicata mi ha travolta. Un Iphone è talmente bello e maneggevole e con un’usabilità eccezionale. Forse ci sono troppi androidi in giro, sta diventando troppo di massa. Io fossi in Google punterei su pochi prodotti ma buoni, manca un po’di esclusività. Vediamo cosa succederà con Tizen…

    • kevin

      Ciao! Sono d’accordo con te per quanto riguarda le politiche di aggiornamento e la svalutazione.. Ci sono sì troppi prodotti Android in commercio, secondo me ogni produttore dovrebbe concentrarsi al massimo su tre prodotti, uno per fascia di prezzo, ma a quanto pare tutti fanno a gara a chi sforna più telefoni. Comunque con i Nexus potresti trovarti bene: certo non sono Iphone, ma costano la metà! E poi, anche se in futuro non dovessero essere più aggiornati, puoi scegliere di provare ad installare qualche ROM. Ma con i Nexus qualche anno di aggiornamenti costanti c’è sempre!

    • Tito73

      HTC e passa la paura,… e poi chi ha un 4s non ha tutte le chicche di un 5s(softWare) !Dagli entry level ai top girano come orologi svizzeri,
      UI minimale, BlinkFeed e costruzione impeccabili! Sul lato pc e notebook s credo che ios sia meglio, ho un 8.1 i7 ivi bridge eppure ancora ci sono rallentamenti e blocchi…!