Si chiama Z Launcher ed è stato creato da Nokia per dispositivi con sistema operativo Android con l’obiettivo di fornire agli appassionati un launcher differente rispetto le canoniche possibilità offerte per la piattaforma del robottino verde. La divisione software del produttore finlandese, rimasta indipendente dopo che il gruppo dedicato allo sviluppo hardware è passato a Microsoft, ha dato vita a un sistema che permette al launcher di imparare letteralmente dalle abitudini dell’utente. Siamo ancora agli inizi visto che l’applicazione è disponibile soltanto in open beta tramite una sottoscrizione sul sito ufficiale e non è al momento possibile scaricarla da Google Play.


Come è possibile notare dalle immagini, Z Launcher impara col tempo quali sono le azioni comuni dell’utente, fornendogli quindi un elenco immediato delle cose più utilizzate: applicazioni, chiamate a uno specifico contatto, impostazioni e così via. Tutto ciò che è sfruttato più frequentemente viene immediatamente reso disponibile nella schermata principale: inoltre, è presente anche un sistema di ricerca avanzato. Disegnando ad esempio la lettera “U”, verranno mostrate tutte le app con quella iniziale spesso utilizzate, così da ritrovare subito quelle applicazioni che magari non figurano in home page per mancanza di spazio. Se deciderete di provare la fase beta, sappiate che lo stato ancora preliminare dell’applicazione costringe a sorbirsi qualche rallentamento di troppo e prestazioni che in generale non sono quelle che auspica Nokia per la release finale prevista entro la fine dell’anno. Senza contare che per il momento la compatibilità è garantita solo con pochi dispositivi: Samsung Galaxy S5, Galaxy S4, Galaxy S3, Nexus 5, HTC One e Sony Xperia Z1.

Via

ATTENZIONE - STAI CERCANDO UN BELLISSIMO REGALO DI NATALE? NON PERDERTI LE INCREDIBILI OFFERTE PROPOSTE DA AMAZON!!! SCOPRILE IMMEDIATAMENTE!!! [CLICCA QUI]