Nokia X2 ufficiale: prezzo, foto e caratteristiche tecniche

Nokia X2 è stato presentato ufficialmente da Microsoft nelle scorse ore e, come prevedibile, riprende la filosofia della generazione precedente lanciata qualche mese fa. Nonostante l’acquisizione della divisione “Devices and Services” della casa finlandese, il produttore di Redmond decide di non rinunciare ad Android e anche Nokia X2 offre quindi un versione personalizzata del sistema operativo dell’androide verde. Dal punto di vista del design, siamo di fronte a un terminale praticamente identico al predecessore, fatta eccezione per i miglioramenti tecnici: adesso è presente un display ClearBlack da 4.3 pollici, ma sempre con risoluzione da 800 x 480 pixel e densità di 217ppi.

Nokia X2 multitasking
La scocca nasconde un chipset Qualcomm Snapdragon 200 dual-core a 1.2 GHz, 1 GB di RAM, una batteria da 1.800mAh (300mAh in più rispetto il modello precedente) e 4 GB di memoria interna espandibile tramite schede microSD fino a un massimo di 32 GB aggiuntivi. Presente anche una fotocamera posteriore da 5 megapixel con autofocus e flash LED, accompagnata da un obiettivo frontale utile per videochat e videochiamate. In termini di connettività, abbiamo il classico repertorio composto da WiFi e Bluetooth, insieme a uno slot per dual-SIM. Il tutto misura 121.7 x 68.3 x 11.1mm, per un peso complessivo di 150 grammi.

http://youtu.be/Ri7qNQc5Q08
Nokia ha ovviamente lavorato sui piccoli dettagli: oltre ad aver inserito finalmente un pulsante Home, strana mancanza nello smartphone precedente, la divisione hardware ora passata a Microsoft ha migliorato il launcher Android concentrandosi su multitasking, sull’opzione che permette di accedere immediatamente alle applicazioni più utilizzate e su Fastlane. Presenti anche HERE Maps e MixRadio per essere utilizzati offline quando non si dispone di una connessione a internet. Infine, esattamente come per il predecessore, la build Android è accompagnata da una serie di servizi Microsoft: Skype, Outlook.com e OneDrive con 15 GB di spazio garantito sono subito disponibili in forma pre-installata. Il lancio è previsto nelle prossime settimane a un prezzo di 99 euro in mercati selezionati ancora da definire.

Fonte

Potrebbe piacerti anche