Samsung Galaxy Note 4: scanner della retina? Forse non è troppo presto

Non manca molto all’IFA 2014 di Berlino, come ogni anno nel mese di settembre, e luogo dove Samsung presenta immancabilmente il successore della gamma Note. Quest’anno è la volta della quarta versione del phablet coreano, che porterà con sé tante novità, soprattutto dal punto di vista hardware. Le indiscrezioni arrivate sul web in questi giorni parlano proprio di questo dispositivo, e arrivano direttamente dalla Corea.

Il canale Twitter SamsungExynos, ovvero quello ufficiale del produttore, ha pubblicato una sorta di infografica che anticipa una delle caratteristiche del prossimo Note 4 davvero particolare. Se ne parla da qualche mese a questa parte ormai, e le indiscrezioni si fanno sempre più importanti. Ci riferiamo allo scanner della retina, che potrebbe essere implementato come soluzione per lo sblocco del dispositivo, alternativa e/o complementare alla lettura dell’impronta digitale.

BsRl-MECUAAWo_N

La nostra ipotesi è avvalorata dalla frase che accompagna l’infografica: “La sicurezza può essere migliorata con caratteristiche uniche per noi.” La prima cosa che ci è venuta in mente, leggendola, è che Samsung stia lavorando a modi alternativi per sbloccare il dispositivo, in seguito alla volontà di migliorare la sicurezza dei nostri dispositivi per una maggiore protezione dei dati intellegibili.

La possibile implementazione di uno scanner della retina sarebbe una soluzione davvero unica, e per la prima volta adottata su uno smartphone, e nella fattispecie su Note 4. Ma come funziona in soldoni? E’ una tecnica biometrica che utilizza i pattern della retina, unici per ogni soggetto, per identificare lo stesso. Insomma avete presente quei film di fantascienza? Bene, sembra che il futuro non sia proprio così lontano.

Comunque come sempre vi raccomandiamo di prendere tali informazioni con le pinze, in attesa di conferme ufficiali, o comunque più veritiere e sostanziose. Alla prossima.

Via

Potrebbe piacerti anche