Vacanze Last Minute, pericolo truffe informatiche

La stagione estiva 2014 è ormai entrata nel vivo e, visto il periodo di crisi, sono in molti ad affidarsi a internet per la ricerca di occasioni “Last Minute” per le proprie vacanze. G DATA ha pubblicato un interessante comunicato stampa con cui pone un’allerta sui cyber criminali che, ovviamente, non hanno alcuna intenzione di prendersi una pausa e anzi possono sfruttare questo momento per catturare nella propria rete i navigatori più disattenti in cerca di una straordinaria offerta per il periodo di villeggiatura. È facile cadere nella truffa a causa dell’entusiasmo scaturito da una promozione che all’apparenza sembra incredibilmente vantaggiosa, salvo rivelarsi ben altro non appena viene confermata la prenotazione.

Chi prenota le proprie vacanze online dovrebbe controllare le offerte online e verificare la reputazione del fornitore nel modo più dettagliato possibile”, spiega Ralf Benzmuller, Head of G DATA SecurityLabs. Bisogna prestare particolare attenzione alle mail di spam con offerte per le vacanze, alle quali ovviamente non rispondere e da cestinare immediatamente. L’azienda ha diffuso una lista di consigli per evitare di cadere vittima di una truffa durante la ricerca della propria vacanza “Last Minute”.

Prima di tutto è necessario controllare attentamente le offerte proposte e valutare nel dettaglio se sono previsti costi addizionali di qualsiasi genere. Le promozioni particolarmente convenienti, quasi da non crederci, possono contenere dei sovrapprezzi ben nascosti. Bisogna poi assicurarsi che il fornitore del servizio illustri nel dettaglio i dati più importanti: nome, profilo legale della società, nome del rappresentante legale, indirizzo completo, numeri di telefono e FAX, partita IVA così via. Infine, è bene accertarsi di installare tutti gli aggiornamenti del proprio sistema operativo e dotarsi di un software per la sicurezza informatica per evitare intrusioni di ogni tipo.

Fonte: Comunicato Stampa G Data

Potrebbe piacerti anche