Un primo sguardo al nuovo menu Start che verrà introdotto nelle future versioni di Windows è stato fornito direttamente da Microsoft all’inizio di quest’anno. Adesso, screenshot inediti diffusi attraverso il portale Myce.com mostrano i progressi compiuti dal colosso di Redmond per una build recente appartenente alla famiglia di prodotti con nome in codice “Threshold”, che includerà probabilmente una versione che prenderà il nome di Windows 9, con lancio fissato all’inizio del prossimo anno. Attualmente, quest’edizione, ancora ovviamente in fase di sviluppo, è nominata semplicemente Windows 8.1 Pro, ma è una scelta provvisoria che cambierà in tempo per le fasi conclusive di testing.

Windows 9 Start Menu
Commentando le immagini, non ci sono grosse novità rispetto quanto era stato mostrato da Microsoft in occasione della BUILD Conference di inizio aprile. È possibile notare sicuramente la presenza di applicazioni in formato “Metro” applicate all’interno del menu, insieme a software in versione desktop. Il portale The Verge assicura circa la genuinità di queste immagini e spiega che il menu start potrà essere espanso fino a replicare la Start Screen presente oggi in Windows 8. L’altra immagine conferma inoltre l’intenzione da parte del colosso di Redmond di trasportare lo stile delle app metro anche in ambiente desktop, con il chiaro intento di creare un universo praticamente unico e perfettamente coerente tra due interfacce, in teoria, totalmente opposte. Uno degli obiettivi con Windows 9 sarà infatti quello di concentrarsi nuovamente sul desktop, in modo da favorirne l’uso con mouse e tastiera, senza dimenticare però le cose buone introdotte con l’interfaccia touch dell’attuale sistema operativo. Il lancio del pacchetto di prodotti Windows “Threshold” è previsto, come detto, per inizio 2015 e includerà, oltre alla nuova edizione della piattaforma, anche importanti miglioramenti per la dashboard di Xbox One e una versione combinata di Windows Phone e Windows RT.

Windows 9 App Metro

Via

ATTENZIONE - STAI CERCANDO UN BELLISSIMO REGALO DI NATALE? NON PERDERTI LE INCREDIBILI OFFERTE PROPOSTE DA AMAZON!!! SCOPRILE IMMEDIATAMENTE!!! [CLICCA QUI]