Spider-Man Unlimited – Recensione

Spider-Man Unlimited segna il ritorno del genere endless runner sugli schermi dei device mobile iOS e Android ad opera di Gameloft, che ha approfittato dei tanti personaggi a disposizione per dare vita ad un titolo frenetico e divertente che non mancherà di fare la gioia degli appassionati, che incontreranno volti ben noti come quelli del capo dello S.H.I.E.L.D Nick Fury e della Gatta Nera.  L’obiettivo è quello di sconfiggere Green Goblin, più svariate versioni parallele dello stesso a causa di uno squarcio nello spazio-tempo, e i Sinistri Sei prima che riescano a distruggere la città. Il compito non è di certo facile, neanche per un supereroe, ma fortunatamente la squadra di supporto capitanata da Fury ha messo a punto un portale interdimensionale con cui teletrasportare alcune versioni di Spider-Man provenienti da universi alternativi. In questo modo il giocatore può utilizzare diverse variazioni sul tema, come Mangaverse Spider-Man oppure Bag-Man Spider Man, sfruttandone le principali caratteristiche e affrontando alcuni incarichi pensati appositamente per essere giocati con una determinata versione del protagonista.

Spider-Man Unlimited Recensione 02

Spider-Man rinnova la formula e va oltre la corsa senza fine

Nonostante gli esponenti della categoria, come l’ottimo Temple Run, hanno già detto praticamente tutto, Spider-Man Unlimited cerca di “svecchiare” la formula dividendo il tutto in missioni, con quest che variano dallo sconfiggere un determinato numero di nemici piuttosto che recuperare un certo quantitativo di oggetti e così via, che di fatto pongono fine alla corsa infinita proposta dagli altri titoli appartenenti al genere. Non mancano ovviamente le fiale da raccogliere, vitali per reclutare gli altri Spider-Man, e gli oggetti da evitare in puro stile endless runner, con l’aggiunta della pratica ragnatela, attivabile in alcuni punti prestabiliti, che tramite tap su schermo permette di raggiungere gruppi di fiale altrimenti inaccessibili. Al termine di ogni missione si viene premiati con qualche unità di ISO-8 e un certo quantitativo di punti esperienza, che consentono di avanzare di livello e affrontare ulteriori incarichi altrimenti inaccessibili. Il control scheme è, come da tradizione del genere, tanto semplice quanto efficace, con gli slide laterali adibiti allo spostamento a destra e a sinistra del proprio personaggio, in su e in giù per saltare e strisciare sotto un ostacolo, e la rotazione del dispositivo mobile che regola il movimento in alcune particolari sequenze di gioco. Dal punto di vista grafico si segnala un buon uso del cel-shading, che ricorda da vicino quanto visto sulle pagine della versione Ultimate del celebre comic, anche se alcune texture, soprattutto per quanto riguarda i volti dei personaggi, risultano poco definite e piuttosto approssimative.

Spider-Man Unlimited Recensione 04

Uno sguardo al rapporto di Spider-Man con le microtransazioni

Spider-Man Unlimited è distribuito come free-to-play, ma non si fa mancare gli acquisti in-game. Ogni stage richiede un’unità di energia di ragno per giocare, esaurita la quale è necessario attendere qualche minuto affinché si ricarichi oppure tornare immediatamente in azione utilizzando ISO-8, che è possibile acquistare nell’apposito negozio mettendo mano al portafoglio. Si tratta degli unici acquisti in-game presenti, in tagli che vanno da 10 cristalli di ISO-8 proposti al prezzo di 1,79 Euro fino ad arrivare alla quantità di 750 cristalli, il cui costo è fissato a ben 89,99 Euro. Parlando di microtransazioni è doveroso sottolineare che queste sono a completa discrezione del giocatore, che non si troverà mai costretto a dover spendere moneta reale per continuare la propria avventura, visto che qualsiasi elemento presente nel titolo si può ottenere semplicemente giocando e con un po’ di pazienza e pratica è possibile completare tutte le missioni senza utilizzare nessun cristallo.

Spider-Man Unlimited è disponibile gratuitamente al download su App Store, nelle versioni iPad (edizione testata) e iPhone, e Google Play.

Potrebbe piacerti anche