Windows 9 Preview potrebbe slittare fino ad ottobre

Come molti di voi sapranno, Microsoft terrà un evento dedicato a Windows 9 il prossimo 30 settembre. Purtroppo, stando ai ragazzi di techcrunch, la tanto attesa Preview del prossimo sistema operativo made in Redmond, non sarà rilasciata al grande pubblico il giorno stesso della presentazione, ma dovremmo dover aspettare ancora a lungo, per lo meno fino a metà ottobre.

Stando ad alcune dichiarazione di Paul Thurrott, noto blogger e insider Microsoft, il ciclo degli aggiornamenti di Windows 9 preview si sta facendo tuttavia sempre più serrato. Il merito va anche al nuovo Insider Preview Program di Windows, il quale mira a far pervenire a quanti più tester e sviluppatori possibile l’anteprima di Windows 9, in modo da avere tutti i feedback necessari per affinare il sistema operativo e renderlo pronto per il grande pubblico. Per l’occasione è stata creata la feedback app, la quale permette agli sviluppatori di cercare i feedback di altri sviluppatori e di aggiungere nuovi dettagli, mediante l’uso del testo o degli screenshot, qualora lo ritenessero opportuno..

A quanto pare, Microsoft, vede l’evento del prossimo 30 settembre soltanto il primo di una serie di eventi nei quali l’azienda proporrà il suo prossimo S.O. tra i diversi gruppi di utenti. Questa constatazione è avvalorata anche dal fatto che la manifestazione di fine settembre è, per stessa ammissione di Microsoft, indirizzata alle imprese. Probabilmente un evento indirizzato agli utenti consumer non è tanto al di là dal venire.

Redmond si propone quindi di essere sempre più vicina agli utenti, ascoltandoli e venendo in contro alle loro esigenze e l’introduzione (o meglio reintroduzione) del pulsante Start ne è la prova più evidente. Non c’è dubbio che Windows 9 farà parlare molto di sé, sia per l’interfaccia che cerca di coniugare il vecchio con il nuovo, sia per le varie applicazioni (partendo in primis da IE12) le quali sono state ridisegnate per essere ancora più user friendly, sicure e stabili. La vera domanda è se Microsoft riuscirà ad accontentare tutti: sia quelli scontenti di Windows 8/8.1, sia quelli che invece ne hanno apprezzato l’interfaccia.

Potrebbe piacerti anche