Youtube introduce le donazioni (anche su App Android!)

Youtube introduce per la prima volta la possibilità di effettuare delle donazioni nei confronti dei canali che accettano questo “metodo di pagamento” al fine di aumentare i margini di guadagno dei cosiddetti Youtuber.

Era nell’aria da qualche mese e Google ha finalmente lanciato le donazioni su Youtube in ben quattro paesi, Australia, Giappone, Messico e Stati Uniti. Come funziona? Chi visualizza un filmato di un utente che ha abilitato questa funzione vedrà apparire nell’angolo sinistro della finestra del video un’icona che invita a supportare il canale dell’utente. Cliccando su tale icona apparirà un pop-up che ci permette di scegliere la cifra da donare e di proseguire con il pagamento tramite Google Wallet.

Per ognuna delle donazioni versate, Youtube trattiene per sè una parte del denaro che ammonta al 5% della somma più 21 centesimi negli USA, ed in Giappone al 5% più 22 Yen. La possibilità di donare denaro agli utenti di Youtube è estesa anche all’applicazione Android versione 5.7 o superiore. Come già preannunciato, questa funzione è limitata a quattro paesi, ma è probabilmente nei prossimi mesi la vedremo arrivare anche in Italia. Si tratta senz’altro di una possibilità interessante vista la forte crescita delle attività degli Youtuber, non credete?

via

Potrebbe piacerti anche